Ingredienti
- 250 g bucatini
- 60 g pomodori secchi
- 25 g olio, EVO
- 1/2 spicchio d'aglio
- 1 cipollotto
- 4 acciughe, diliscate
- 1 peperoncino
- un mazzetto di prezzemolo
- un mazzetto di basilico
- 50 g vino bianco secco
- 550 ml acqua
- 30 g parmigiano, grattuggiato
- sale q.b.
Ad esempio: per l’impasto
Ad esempio: per l’impasto
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Tritare nel il basilico ed il prezzemolo e mettere da parte.
Senza lavare il inserire l'aglio ed il cipollotto, tritare 5 sec. vel 7. Spatolare sul fondo, unire l'olio e soffriggere 3 min. 100° vel. 1.Unire i pomodori secchi, le acciughe e il peperoncino, 30 sec. vel. 6/7 . Versare il vino bianco e cuocere 3 min. 100° vel. 1.
Versare l'acqua con mezzo cucchiaino di sale (o a proprio gusto) e portare a bollore 6 min. 100° vel.1 Senza aprire il coperchio versare i bucatini e programmare 3 min. 100° vel. soft. Far scendere i bucatini pian piano dando dei piccoli colpetti dall'alto con la mano. Alla fine aiutarsi con la spatola. Quando tutti i bucatini sono scesi programmare il tempo di cottura indicato sulla confezione della pasta, 100° vel. 1. Controllare durante la cottura che tutta la pasta sia coperta dal liquido, aiutandosi con la spatola.
A cottura ultimata versare tutto in una zuppiera, cospargere con il trito di prezzemolo e basilico e il parmigiano grattugiato. Aggiungere un filo d'olio e mescolare il tutto.
Ottima sia calda che fredda.
Si puo' cuocere fino a mezzo chilo di pasta (con 1100 ml di acqua)
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Veramente molto molto buoni!
Ho seguito la ricetta alla lettera e sono venuti perfetti.
Julia
A me la pasta riscaldata non piace.
Io prepareremo il sugo il giorno prima e poi farei cuocere la pasta al momento ( nella pentola tradizionale), la scoli al dente e la fai saltare in padella con il sugo.
Ciao Cinzia, pensi sia possibile cuocerla la sera, per poi mangiarla a pranzo il giorno dopo??
ho 11 persone a pranzo e non ci sono tutta la mattina...
** Annamaria **
L'ho preparata quest'estate diverse volte e per diverse persone ed è stata sempre apprezzata. Qualche volta il condimento non era sufficiente ed un po' asciutto, quindi ho allungato il sugo con della salsa di pomodoro fresco: ancora più buona. Complimenti
Buonissima e apprezzatissima!!unica pecca le dosi della pasta:un po' poca x 4 persone affamate
Cinzia grazie mille per questa ricetta, fatta ieri sera con spaghetti........al posto di basilico e prezzemolo ho usato erba cipollina e timo, una volta impiattato i piatti erano proprio belli e mia figlia mi fa "mamma ma non fai una foto, è così bello?" e io che avevo fame.........me li sono divorati, niente foto
Chissà com'è la versione fredda.............non hanno avuto neanche tempo di intiepidirsi, quindi se li voglio provare freddi li devo fare appositamente e soprattutto riuscire a farli raffreddare senza mangiarli prima ah ah ah!
Cinque stelline meritatissime, Cin
Silvia - "buona cucina e buon vino è il paradiso sulla terra" - Enrico IV
ricetta strepitosa!!! fatta con gli spaghetti...veloce e gustosissima
Ottima....piaciuta a tt la famiglia!!!!
Io proverei a completare non con il parmigiano, ma con il pangrattato tostato con un filo d'olio in un padellino. Infatti le acciughe e i pomodorini secchi sono più siciliani, noi alcune ricette tipiche le completiamo con la spolverata di pangrattato
Letizietta
Ottima ricetta! Appena provata per pranzo! Le quantità e la descrizione sono perfette! Domani l'assaggeremo fredda. Grazie
Are you sure to delete this comment ?