- Bimby ® TM 6
Ingredienti
Pappardelle con asparagi selvatici e lardo tostato
- 1 mazzetto asparagi selvatici, (100 gr circa)
- 20 grammi cipolla
- 50 grammi lardo
- 2 litri acqua
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 180 grammi pappardelle, o altra pasta a piacere meglio se all'uovo
Accessori che ti serviranno
-
Cestello
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
-
Copri lame e Pelapatate
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Tagliare a pezzi gli asparagi, circa 6/7 cm e metterli nel "coperchio chiuso" con 1 litro dell'acqua e un pizzico di sale. Far cuocere "antiorario" "velocità soft" 100 gradi 15 minuti.
- Nel frattempo tagliare il lardo a cubetti di circa 1 cm.
- Scolare gli asparagi lessati e tenere da parte.
- Senza lavare il "coperchio chiuso" ma deve essere asciutto, mettere il lardo, impostare 120 gradi per 10 minuti "antiorario" "velocità soft" .
- Nel frattempo tritare a coltello la cipolla. Aggiungere la cipolla al lardo e far cuocere ancora 100 gradi 5 minuti "antiorario" "velocità soft" .
- Aggiungere gli asparagi e cuocere ancora 10 minuti "antiorario" "velocità soft" 100 gradi.
- Aggiustare di sale e pepe, togliere il condimento e tenerlo da parte.
- Senza lavare il "coperchio chiuso" posizionare il coprilame, mettere il restante litro di acqua, sale necessario per cuocere la pasta e impostate bollitore 100 gradi.
- Quando l'acqua sarà arrivata a temperatura aggiungere la pasta e far cuocere il tempo indicato in confezione "velocità soft" "antiorario" .
- Scolare la pasta e condire con gli asparagi. Servire subito.
Consiglio
Questa ricetta prevede la funzione BOLLITORE per tm6 e l'uso del COPRILAME. Chi possedesse un modello di bimby diverso può portare l'acqua ad ebollizione impostando tempo e temperatura e poi aggiungere la pasta e reimpostare il tempo necessario per la cottura. Chi non possedesse il coprilame può cuocere la pasta usando la funzione antiorario a velocità soft.
non ho volutamente aggiunto olio perché lo rilascerà il lardo durante la cottura, ma chi gradisse può aggiungere un filo d'olio a crudo direttamente sul piatto.
si abbina ad un vino mosso tipo prosecco brut
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Are you sure to delete this comment ?