Preparazione
0min
Total
0min
porzione/porzioni
--
--
Difficoltà
--
Testata ufficialmente
- Bimby ® TM 21
published: 02-09-2002
modificata: 11-12-2012
Ingredienti
- RICETTA DI MIA NONNA - Si può fare anche con i fagioli: ottima in entrambe i modi. Per 4 persone: 150 g di ceci/fagioli secchi (oppure un barattoloceci sgocciolati) – 400 g di pomodori maturi spellati e privati dei semi e dell’acqua di vegetazione (oppure un barattolo di polpa di pomodoro) – 100 g di ditalini rigati o altro – 600 ml d’acqua – due dadi (non l’ho provata col dado bimby) – 3 rametti di maggiorana fresca (o una generosa presa di quella secca... ma con quella fresca è meglio) – 10/15 foglie di basilico fresco (quello surgelato non è un gran che a meno che non sia surgelato in casa) – 3 spicchi d’aglio – trito di sedano carota e cipolla tanto da coprire le lame – olio ex.v. d’oliva - con un cucchiaio di bicarbonato.
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Mettere in ammollo i ceci in un 1 litro d’acqua con un cucchiaio di bicarbonato 24ore prima di servirsene. Cambiare l’acqua ogni tanto senza aggiungere di nuovo il bicarbonato. Dopo le 24 ore i ceci raddoppieranno il loro peso. Bollirli per 15 minuti circa (se usate i fagioli regolarsi per la cottura). Nel frattempo inserire nel boccale il trito di sedano carota e cipolla i tre spicchi d’aglio e l’olio (più o meno 2 cucchiai), il basilico e la maggiorana: 2min 90° vel 2; poi aggiungere il pomodoro 5min 100° vel 2; poi l’acqua ed i dadi quindi 5min 100° vel 2. Infine omogenizzare per 2min a 100° a turbo. Quindi mettere la farfalla ed aggiungere i ceci e mandare a 100° vel 1 finché non bolle quindi versare la pasta e continuare la cottura spatolando per il tempo necessario scritto sulla confezione. Servire subito.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 21
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti
Io quando cucino i ceci aggiungo un pezzetto di cotenna che poi vado a tagliare a pezzettini e faccio rosolare con il trito di carota sedano e aglio..... A cottura ultimata prima di impiattare aggiungo qualche rametto di rosmarino
Are you sure to delete this comment ?