- Bimby ® TM 6
- Bimby ® TM 5
- Bimby ® TM 31
Ingredienti
Per la pasta
- 300 grammi farina di semola
- 100 grammi farina di grano duro
- 160 grammi di acqua, + q.b.
Per il ripieno
- 750 grammi di ricotta fresca
- scorza di una arancia, bio
- scorza di un limone, bio
- 1 mazzetto di prezzemolo fresco
- 1 uovo
- 30 grammi di zucchero
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Mettere nel "coperchio chiuso" le farine e polverizzare: 30 sec./vel. 10, riunire sul fondo con la spatola.
- Aggiungere, il sale e l'acqua e impastare: 2 min./Spiga.
- Trasferire l'impasto sul piano di lavoro e compattarlo con le mani sino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo, avvolgere l'impasto nella pellicola trasparente e lasciare riposare a temperatura ambiente per mezz'ora.
- Togliere la pellicola trasparente, adagiare l'impasto sul piano di lavoro infarinato con farina di semola e dividerlo in 4 o più parti uguali.
- Con l'apposita macchinetta per tirare la pasta (o con un matterello), ricavare da ciascuna parte di pasta delle sfoglie sottili rettangolari. Se necessario, spolverizzare con della semola per evitare che le sfoglie si attacchino.
- Mettere nel "coperchio chiuso" le scorze di arancia e limone e il prezzemolo e Tritare 10 sec/vel 7. Ripetere l’operazione se il trito rimane troppo grossolano.
- Aggiungere la ricotta, l’uovo, lo zucchero e il pizzico di sale, amalgamare il tutto per 10 sec/vel 6. Aiutatevi con la spatola se necessario.
- Inserire il ripieno in una sac à poche, riprendere le sfoglie di pasta e realizzare i ravioli.
- Cuocere pochi minuti in acqua calda salata e condire con sugo di pomodoro.
PASTA
RIPIENO
COMPLETARE
Consiglio
Se preferite potete realizzare l'impasto con sola farina di semola.
Non tutte le farine sono uguali. Se dopo i 2 minuti l'impasto non risulta ben amalgamato impastate ancora 1 min. / vel. spiga aggiungendo pochissima acqua alla volta. dopodichè compattate e lasciate riposare come da ricetta.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite. -
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
mikiypier:grazie! Purtroppo me la sono persa 😞
occhidimandorla:caspita me la sono persa!! 😟
👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Magat
Complimenti per la prima pagina
Antonella
Complimenti per la prima pagina!