- Bimby ® TM 5
Ingredienti
- 1 cipolla
- 30 g olio extravergine
- 1 cubetti dado
- 400 g zucca
- 600 g acqua
- 350 g riso giallo
- parmiggiano q.b
- sale q.b
- Pancetta affumicata in quantità desiderate
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
1) Nel "coperchio chiuso" inserire lo scalogno, 400 g zucca tagliata a pezzi, tritare 10sec/vel5.
2) Unire l'olio, soffriggere 3min/100°C/vel1.
3) Versare l'acqua e il dado, insaporire 4min/100°C/vel1.
4) Aggiungere il sale, riso e pancetta affumicata tagliata a dadini. Cuocere per circa 13min/100°C/ "antiorario" /vel1.
Il tempo di cottura dipende dal tipo di riso usato, se risulta ancora crudo il riso, prolungare la cottura per qualche altro minuto, sempre con la stessa modalità di cottura.
Dopo la cottura desiderata del riso, mescolare il risotto con la spatola in modo tale da far amalgamare meglio la zucca.
Scrivi qui il titolo, ad esempio: per fare l’impasto
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Complimenti, veramente ottimo
Questo risotto è favoloso !!! Non avevo mai provato ottima ricetta da rifare sicuramente e venuto cremoso e saporito !
Alla fine piatti puliti come usciti dalla lavastoviglie!
I 10 secondi finali a velocità 5 fanno la differenza.
Poi sinceramente per fare la pottiglia avrai sicuramente aumentato eccessivamente la velocità e non avrai impostato l'antiorario ("antiorario" )
Altrimenti il tipo di riso usato era molto scarso.....
cioè tu hai frullato tutto? Il risotto per 10 minuti? Magari a velocità turbo. Scusa ma dove lo hai letto poi che bisognava frullare?
Ciao io ho frullato alla fine 10 minuti. Ma il tutto si è trasformato in una poltiglia immangiabile. Ho sbagliato qualcosa?
Claudia de chiara
Ottimo! Sapore delicato!