Ingredienti
crema zucca
- 400 grammi zucca, a dadini di 2 cm circa
- 40 grammi guanciale, a dadini piccoli, in alternativa pancetta
- 30 grammi olio
- 3 pizzichi sale
- 1 pizzico salvia secca in polvere, facoltativo
- 20 grammi scalogno
riso
- 1 litro acqua
- 320 grammi riso per risotto
- 1 1/2 cucchiaino di sale
- 20 grammi burro
- 100 grammi mascarpone
- 100 grammi fontal
per completare
- 500 grammi acqua
- 8 fogliolina salvia fresca
- burro, q.b
- pangrattato, q.b
zucca fritta caramellata
- 8 fettine zucca, tagliate sottilissime
- zucchero, q.b.
Accessori che ti serviranno
-
Varoma
-
Cestello
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Versare nel boccale l'olio e il guangiale, insaporire 3 min/120°/vel 1. Rimuovere il guanciale e tenere da parte lasciando l'olio.
- Unire lo scalogno in pezzi e la polpa di zucca. Frullare 10 sec/vel. 7. Riunire sul fondo con la spatola. Unire il sale, il guanciale e la salvia e cuocere 20 min/100°/vel 7
- Al termine della preparazione versare in una ciotola la crema, unire il mascarpone amalgamando e tenere al caldo.
- Senza pulire il boccale versare 1 litro di acqua, il sale ed il burro.
Mettere il cestello e versare il riso, mescolare con la spatola. - Cuocere 14 min/100°/vel 4
- Eliminare l'acqua di cottura del riso e versare il riso nel boccale insieme alla crema di zucca ed al fontal tagliato a dadi. Mescolare a fondo con la spatola.
- Scaldare 1 min/100°/"antiorario" /cucchiaio
- Intanto imburrare i vasetti e distribuire il pangrattato facendolo aderire alla superficie. Rimuovere l'eventuale eccesso.
- Verificare la sapidità del riso e aggiustare di sale se necessario. Versare il riso nei vasetti e chiudere con il tappo. Disporre nel varoma e coprire con il coperchio.
- Pulire il boccale e aggiungere 500 grammi di acqua. Mettere il Varoma sul coperchio e cuocere 15 min/varoma/vel 1. Al termine lasciare riposare circa 20 minuti.
- Intanto tagliare delle fettine di zucca sottili, privarle della buccia e friggere in olio caldo. Quando inizieranno a prendere colore versare lo zucchero su entrambe le superfici. Friggere sino a quando i bordi cominciano a diventare bruni.
- Dare alla zucca fritta la forma di fiorellini e decorare il timballo di riso dopo aver rimosso il tappo guarnendo con folgie di salvia fresca. Servire caldo.
Crema di zucca
Riso in bianco
per completare
zucca fritta caramellata
Consiglio
E' possibile diminuire i tempi di cottura utilizzando il Bimby Friends per far cuocere la crema di zucca a partire dal passaggio 3.
E' possibile conservare in frigo il risotto per un paio di giorni senza rompere il sottovuoto che si è creato.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
GrappaJulia: grazie mille 🥰 ❤️
🤩👏👏👏
Julia
Are you sure to delete this comment ?