Ingredienti
Vellutata di zucca al casagedu
- 300 grammi zucca pulita
- 150 grammi Patata cruda
- 1 scalogno
- 1 mazzetto prezzemolo
- 20 grammi olio evo
- 2 cucchiai Di casagedu o di più a seconda del gusto personale
- 2 Grattate di pepe nero
- 600 grammi acqua
- Sale o dado bimby qb
Accessori che ti serviranno
-
Varoma
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Pulire la zucca, sbucciare scalogno e patata. Mettere nel "coperchio chiuso" prezzemolo e verdure a pezzi aggiungere l’olio e far rosolare 5 minuti 120 gradi vel 2.
Con misurino chiuso aggiungere acqua e sale e far cuocere 30 minuti 100 gradi con misurino aperto.
A fine cottura aggiungere il pepe e omogeneizzare con misurino chiuso portando gradatamente a velocità 10 per circa 2 minuti.
Servire calda con due cucchiaiate di casagedu o anche di più se piace, e decorare con prezzemolo tritato o pomodorini confit e un filo di olio a crudo.
Consiglio
Casu Agedu o Casaxedu è un tipico formaggio dell' Ogliastra. Viene prodotto con il latte crudo di capra, lasciato cagliare per 24 ore, con una temperatura tiepida, la stessa di cui ha bisogno lo yogurt, fresco di due giorni viene servito con la consistenza di un budino. Le forme presentano facce rettangolari e piane con uno spessore di 4/7 cm e un peso che varia da 150 a 300 g, Lo stesso prodotto viene messo sotto sale sino alla sua completa asciugatura prendendo il nome di "Casu e fitta" o "Fiscidu", quest'ultimo viene utilizzato per condire altri composti come i minestroni
una zucca intera potrebbe essere troppa quindi nel caso avanzasse qualche pezzo si può cuocere contemporaneamente alla vellutata con il varoma (… naturalmente in questo caso la temperatura dovrà essere varoma anziché 100 gradi), questa zucca lessa poi potrà essere utilizzata per altre preparazioni o congelata in pezzi.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Complimenti per la prima pagina
Grazie ragazze grazie 😊 team
Magat
Complimenti per la prima pagina Maurizia!
Julia
Brava Maurizia! Complimenti per la prima pagina!👏👏👏
Robia68
grazie gentilissima, se si propongono alimenti e ricette della tradizione mi pare Giusto indicarne anche un po’ la storia 😊
Magat
Le tue ricette sono superlative: buone e corredate dalla storia dei componenti principali
Are you sure to delete this comment ?