Ingredienti
Ingredienti
- 400 grammi di fegato di vitello
- 15 grammi olio evo
- 20 grammi di burro
- 100 grammi di porro tagliato a rondelle sottili
- 1 cucchiaio senape
- 30 grammi di vino bianco
- Il succo di mezzo limone
- 1 mela (Golden o Delicious)
- q.b. farina
- q.b. sale e pepe bianco
- qualche foglia di salvia
- q.b. maggiorana
ad esempio pasta
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Sciogliere il burro nel "coperchio chiuso" per 1 minuto 100° vel.1, nel frattempo sbucciare la mela e tagliarla a fettine, metterle nel "coperchio chiuso" e rosolarle per 3 minuti 100° "velocità soft" "antiorario" senza misurino. Mettere poi da parte in una ciotolina versandovi sopra il burro fuso rimasto e tenere al caldo.
- Tagliare il fegato a striscioline larghe circa 1cm e infarinarle bene. Senza risciacquare il boccale, mettere l'olio e le rondelle di porro e far rosolare 3 minuti 100° vel. 1. Riunire sul fondo con la spatola e unire le strisce di fegato infarinate e cuocere 5 minuti 100° vel. "velocità soft" "antiorario" . Aggiungere il vino bianco e sfumare senza misurino per 1 minuto, sempre 100° "velocità soft" "antiorario" Aggiungere ora il succo del mezzo limone, le foglie di salvia, la maggiorana (sia secca che fresca), un cucchiaio abbondante di senape (meglio se di Digione), una presa di sale e una macinata generosa di pepe bianco e cuocere per altri 5 minuti 100° vel. "velocità soft" "antiorario" con il misurino. Adagiare il fegato in un piatto da portata irrorandolo con la salsa che si è formata e guarnire con le fette di mela e il burro tenuti da parte e alcune foglie di salvia e gustare con un buon vino bianco secco (Pinot Bianco, Arneis, Vermentino di Gallura, Soave Classico) e Buon Appetito!
Preparare la mela
Preparare il fegato
Consiglio
Questa ricetta mi è stata ispirata dalla ricetta dei fegatini di pollo di Miss V, che ringrazio molto, perchè la sua ricetta è davvero gustosa. L'ho "mixata" con una ricetta altoatesina e devo dire che il connubio di porro, senape, salvia, fegato, salsa che si forma in cottura e mela è davvero interessante e particolare, come lo è anche secondo me il connubio tra la morbidezza del fegato e la croccantezza della mela. Buon Appetito!
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Silvietta mi ero persa la tua ricetta
BooBoo....orsetta morbidosa, dalla circonferenza .....lievemente vaporosa e dall'umore altalenante, quindi incauto viandante sei avvisato, non tenere il tuo cestino così sguarnito, la montagna stimola sempre il mio appetito.
Silvia, Complimenti per la prima pagina
Antonella
Buoooni Silvia! mi è venuta voglia di mangiarlo!
complimenti per la prima!
Complimenti Silvia per la prima pagina!
Luca
Complimenti Silvia per la 1°pagina
Rosablu71
Complimenti Silvia,bellissima prima pagina,da salvare
laura
Bellissima 1' pagina!!!
Ciao, grazie mille, mi fa davvero piacere che ti sia piaciuta. Sì il fegato effettivamente non è "facile" da mangiare, ma così è molto gustoso...... ciao!
Silvia - "buona cucina e buon vino è il paradiso sulla terra" - Enrico IV
provata senza mele, e per una che mangia il fegato col contagocce il risultato è stato ottimo!