Ingredienti
- 2 o 3 melenzane grosse e tonde
- 300 g di pomodorini ciliegino
- 300 gdi treccia di mozzarella
- 150 g di Grana, grattugiato
- 80 g di pinoli
- basilico, olio evo e sale q.b.
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Pelare le melenzane a fette alterne in modo che risultino a strisce ( tipo zebra per intenderci! ). Tagliarle a fette larghe 4 cm. Con lo scavino recuperare e tagliare la mollica interna della melenzana creando così un'incavatura, come se fosse un bicchiere. Mettere le melenzane svuotate in una pirofila e ungerle leggermente con un filo d'olio evo, un pò di sale e in forno a 180° per 20 min. circa. Intanto nel "coperchio chiuso" inseriamo la mollica delle melenzane e tritiamo grossolanamente: 5 sec. vel. 5. Riunire sul fondo, aggiungere i pinoli, l'olio, un pizzico di sale e rosolare: 6 min. 100° "antiorario" "velocità soft" . A questo punto mettiamo tutto in una ciotola, aggiungiamo il basilico, una parte di grana grattugiato, i pomodorini ciliegino tagliati a metà, la treccia di mozzarella sfilacciata e controlliamo la sapidità. Riempire le melenzane con il composto e aggiungere il restante grana; infornare nuovamente per 15 - 20 min a 180°. Servire le melenzane calde.
Questa ricetta è della Prova del cuoco di qualche giorno fa. Non avendo le melenzane tonde ho utilizzato quelle lunghe e sono venute bene lo stesso solo che ovviamente il"bicchiere"è venuto più piccolo.
Buon appetito
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Franci79
ciao Franci,ho fatto ieri le tue melanzane,davvero squisite,ho dovuto sostituire la treccia di mozzarella(non ne avevo in casa) con gorgonzola e crescenza,ma la bontà è rimasta la stessa grazie per aver condiviso con noi questa ricetta
Salvata subito!!! Le proverò al più presto...
Grazie
Ciao Giuliana
salvata tra le preferite
Marina
Franci79
m ispirano tantissimo franci, adoro le melanzane e quindi la metto tra le mie preferite ................ complimenti
Are you sure to delete this comment ?