Ingredienti
Polpette di lenticchie rosse
- 100 grammi zucchine, a pezzi
- 100 grammi carote, a pezzi
- 20 grammi olio extravergine di oliva
- 160 grammi lenticchie rosse decorticate, (secche)
- 160 grammi acqua
- 1 cucchiaino colmo sale fino
- 30 grammi grana grattugiato
- 15 grammi pangrattato
Per la panatura
- 3 cucchiai grana grattugiato
- 3 cucchiai pangrattato
- 1 cucchiaio semi di sesamo
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Inserire nel boccale le zucchine, le carote e l'olio : tritare 5 sec/vel. 6
Aggiungere le lenticchie, l'acqua e il sale, amalgamare bene il tutto con la spatola: cuocere 14 min/100°C/vel.2
Frullare: 20 sec/Vel. 4
Aggiungere il grana e il pangrattato: frullare 15 sec/vel.3
Lasciare raffreddare leggermente il composto.
Nel frattempo in un piatto preparare il mix per la panatura; accendere il forno a 200°C (ventilato) e foderare una teglia con carta forno.
Riprendere il composto per le polpette: con le mani unte d'olio formare delle palline, schiacciarle e passarle nel piatto con il mix per la panatura, quindi disporle sulla teglia precedentemente preparata. Irrorare con un filo d'olio e infornare 20 minuti, girandole negli ultimi 5 minuti.
Consiglio
È possibile triplicare gli ingredienti. In questo caso prolungare di 5 minuti la cottura nel boccale di verdure e lenticchie.
Le polpette si possono congelare. In questo caso andranno poi infornate ancora congelate, prolungando la cottura in forno di 5 minuti.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Ho allungato di 2 minuti i tempi di cottura . Perfetta ma la prossima volta metterò meno sale per i miei gusti . Grazie
Le ho provate ieri sera... Dunque sapore ottimo ma effettivamente anche a me la lenticchia con i tempi indicati è risultata non completamente cotta (ho usato quella rossa decorticata) e purtroppo la cottura in forno le ha rese secche... Da rivedere tempi di cottura bimby/forno e probabilmente per mantenere il composto più morbido bisogna omettere il pangrattato... Riproverò con qualche piccola modifica poiché, ripeto, la ricetta è gustosa
Non credo di saper distinguere le varie tipologie di lenticchie. Può essere che non fossero decorticate, la prossima volta farò più attenzione. Grazie!
Susanna
Susanna88:
Ciao Susanna!
Le lenticchie erano quelle rosse decorticate?
A volte non cuociono bene quelle che restano un po' in superficie. La prossima volta prova a mescolare bene tutto con la spatola prima di avviare la cottura. Già che ci siamo aggiungo il passaggio nella ricetta
Il sapore è molto buono, le ho divorate. L'unico difetto è che sono rimaste un po' crude. Forse 15 minuti sono pochi per cuocere le lenticchie, oppure bisognava frullarle un po' di più, perché sotto i denti si sentivano proprio le lenticchie intere non cotte abbastanza. La prossima volta mi regolerò meglio.
Susanna
Buonissime. Provate stasera per cena. Forse andavano cucinate per un po' meno tempo perchè erano leggermente secche. Sicuramente da riprovare. Grazie per la ricetta.
Molto buone...un secondo proteico e salutare...complimenti bella prima pagina...
Lucy
Cucinare è un gesto quotidiano, così come amare! Non è importante che tu sia vegano, onnivoro, vegetariano, crudista...L'importante è che ogni giorno prepari con amore il cibo per chi ami. Cucinare è un atto d'amore (A.B.)
bella e invitante...complimenti
patty
Complimenti per la prima pagina!! Ricetta salvata
Ele 👩🏻🍳💚
Originale ed invitante.