Preparazione
45min
Total
1h 0min
porzione/porzioni
2
porzione/porzioni
Difficoltà
facile
- Bimby ® TM 5
published: 05-07-2017
modificata: 05-07-2017
Ingredienti
Tiramisù salato con robiola,basilico e pomodorini-Contest tiramisù estivo
- 200 grammi robiola
- 30 grammi basilico
- 2 cucchiai pinoli
- 4 fette pane a casetta integrale
- 200 grammi pomodorino ciliegino
- 30 grammi olio di oliva
- pizzico paprika dolce
- pizzico sale
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Lavate e asciugare i pomodorini. Foderate una leccanda con carta forno, adaglate i pomodorini interi, conditi con un filo d'olio e sale e fateli arrostire in forno preriscaldato a 220° per una quidincina di minuti, controllando a vista.
Lavate una manciata di pomodorini, tagliateli a pezzi e raccoglieteli in una ciotola, dove li condirete con un filo d'olio e sale.
Coppate il pane a cassetta integrale con un ring diametro 6 cm. a arrostitolo, su una griglia o su una piastra rovente e cuocere il pane diventa bruscato.
Sfregate il pane bruscato con qualche pomodorino diviso a metà, in modo che resti intriso del sapore fresco del pomodoro.
Mettere nel boccale il basilico, i pinoli e un filo d'olio e tritare in 10 sec./vel. 8.
Aggiungere la robiola, un pizzico di paprika dolce, un pizzico di sale e un filo d'olio e amalagare in 1 min./"antiorario" /vel. 3 fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea e mettere da parte.
Metterci dentro in un bicchiere il pane bruscato, aggiungere uno strato della crema alla robiola e basilico e sistemarci sopra i pomodorini a crudo e parte, proseguire un'altro strato di pane bruscato e continuare fino ad utilizzare tutti gli ingredienti.
Coprire con la crema alla robiola e basilico e decorare i pomodorini arrostiti e le foglie di basilico e riportare nel frigorifero per circa 3 ore oppure tutta la notte prima di sevire.
Consiglio
Lasciare compattare in frezeer la crema din robiola e basilico per una quindcina di minuti prima di procedere alla stratificazione degli ingredienti.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti
mmmmm! bellissima idea e molto gustosa! brava! complimenti!
Da fare assolutamente!!! solo che non ho capito bene come usare i pomodorini: una parte va in forno e una parte rimane a crudo?
Brava robia... fresca e estiva... io al posto del pane in cassetta tenterò di farla con il CARASAU ... poi ti dirò 😉
Magat
Complimenti Robia, ricetta molto ma molto originale!
Mi piace!
Antonella