- Bimby ® TM 31
Ingredienti
CAVOLFIORE PROFUMATO (Contest contorni di verdure)
- 1 cucchiaio farina
- 100 grammi acqua
- 1 cucchiaino paprica dolce
- 1/2 cucchiaino di semi di coriandolo
- 1/2 cucchiaino di cumino in polvere
- 1 cucchiaio di senape
- 1 cucchiaino di curcuma in polvere
- 6 foglie di curry fresche, o secche se non le trovate
- 40 grammi di olio extravergine di oliva
- 180 grammi di latte di cocco
- 1 succo di limone, spremuto fresco
- 1 cavolfiore
- peperoncino, a piacere
- 1/2 cucchiaino di semi di senape
- sale
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Per prima cosa preparate la base di spezie, mettete in una ciotolina la farina, la paprica, il cumino, la curcuma, la senape e un pizzico di sale, create una pasta aiutandovi con l'acqua. la consistenza dovra' essere cremosa ma non troppo dura. Lasciatela riposare.
- Lavate il cavolfiore e tagliatelo rispettando le cimette, quelle piu' grandi tagliatele in due o quattro pezzi. Lavate le foglie di curry che vi serviranno se sono fresche.
- Mettete nel "coperchio chiuso" olio, foglie di curry, semi di coriandolo, semi di senape, peperoncino e fate insaporire per 3' a 100gradi vel "velocità soft" .
Aggiungete la pasta di spezie e fate insaporire ancora 5' a 100gradi vel "velocità soft" .
Aggiungete il cavolfiore, il sale, e il latte di cocco e fate cuocere 10' a 100 gradi con "antiorario" vel "velocità soft" .
A questo punto versate tutto in un a ciotola in modo che tutto il cavolfiore sia mischiato al condimento, date una girata con il cucchiaio se occorre, e poi rimettete tutto nel "coperchio chiuso" e fate andare ancora 15' a 100gradi con "antiorario" e vel "velocità soft" .
Controllate la cottura del cavolfiore, se di vostro gradimento versate tutto in una ciotola, irrorate con succo di limone e servite caldo.
Se vi piace piu' croccante restera' anche bello a vedersi con tutte le sue cimette intatte! Purtroppo in casa mia solo ben cotto...
Pasta di spezie
Consiglio
Questa e' una ricetta indiana che ho adattato al bimby e che consente di cucinare il cavolfiore senza che nessuno in casa si lamenti dell'odore!
Mi raccomando non confondete le foglie di curry con il curry in polvere! le foglie potete trovarle facilmente, quelle secche anche nel reparto spezie di un supermercato ben fornito, e fresche nel negozi di prodotti etnici, sono molto usate in India, Tailandia e Sry Lanca. Se le trovate fresche lavatele, fatele asciugare e poi conservatele in congelatore in un sacchetto, potrete utilizzarle direttamente congelate sono profumatissime!
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Are you sure to delete this comment ?