- Bimby ® TM 31
Ingredienti
Per le polpette
- 200 grammi di zucca a dadini
- 200 grammi di fagioli borlotti lessati
- 300 grammi di zucchine
- 2 uova
- 100 grammi di Parmigiano grattugiato
- 2 cipollotti freschi
- 20 grammi di olio extra vergine d'oliva
- mezzo cucchiaino di dado vegetale Bimby
- q.b. pepe
- 100 grammi di pangrattato
Per impanare e friggere
- q.b. mix di farina e pangrattato
- q.b. di olio
Ad esempio: per l’impasto
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Tagliare a rondelle i cipollotti e tritare 5 secondi vel. 5, riunire sul fondo con la spatola, aggiungere l'olio, i dadini di zucca (io avevo dadini di zucca congelati) e 1/2 cucchiaino di dado vegetale e cuocere 10 minuti 100° vel. 1.
Lavare e tagliare a rondelle abbastanza spesse le zucchine e aggiungerle nel "coperchio chiuso" alla zucca e cuocere altri 5 minuti 100° vel. 1. Aggiungere poi i borlotti, le uova, il parmigiano, il pangrattato, una macinata generosa di pepe e frullare 20 secondi vel. 6. Togliere dal boccale, mettere in una ciotola e lasciar raffreddare e riposare per mezz'ora circa, per far ben amalgamare i sapori.
Dopo il riposo prendere l'impasto e con le mani formare delle polpette (per la grandezza andare a proprio gusto) un po' schiacciate, da passare nel mixi di farina e pangrattato e rosolare in padella con un filo d'olio caldo per 4-5 minuti. Scolarle su carta assorbente e servirle calde.
Preparare le polpette
Consiglio
Ho trovato questa ricetta su La Cucina italiana e l'ho modificata e adattata al bimby secondo le mie esigenze. Sono sempre alla ricerca di modi diversi di proporre le verdure a casa mia, e questo mi è sembrato abbastanza stuzzicante. Queste polpette possono essere servite sia come contorno, che come secondo vegetariano (in maggior misura, a proprio gusto).
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Salvata
adesso le preparo
Grazie mille Laura, felice che ti sia piaciuta e ottima la variante, mixando la ricetta di Vale
Mi sa che la prossima volta faccio anch'io così
Un bacione e grazie ancora
Silvia - "buona cucina e buon vino è il paradiso sulla terra" - Enrico IV
Eccomi qui,dopo averti rotto un pò le scatole per capire come sostituire "egregiamente" la zucca,alla fine ho deciso di utilizzare in alternativa funghi champignon freschi
laura
Grazie a tutte, ragazze, sono davvero contenta che abbiate provato questa mia ricetta e che vi sia piaciuta..........eh ehehehehehhhhh........le figlie sono tutte uguali.........anche io le ho fatte proprio per dare a mia figlia verdura in modo "alternativo"
Silvia - "buona cucina e buon vino è il paradiso sulla terra" - Enrico IV
Ottima soluzione per chi, come mia figlia, fa fatica a mangiare le verdure. Le abbiamo gradite sia lei che tutta la mia famiglia con grande soddisfazione. Grazie della ricetta
LOLLY
ciao.. ho fatto le polpette ieri sera.. molto buone e soprattutto se non sai cosa c'è dentro non ti accorgi del sapore nè della zucca nè dei borlotti.. a me forse son venute molto morbide all'interno dopo la cottura in padella... grazie mille!
Ottime. Fatte solo con fagioli dell'occhio secchi (ovviamente lessati) e zucca. Così il composto aveva la consistenza perfetta.