- Bimby ® TM 31
Ingredienti
per il sorbetto gelato
- 400 grammi fragole
- 100 grammi pasta di mandorle (v.in ricetta per dettagli)
- 50 grammi succo di limone
- 1 cucchiaino colmo agar agar
- 2 cucchiai fruttosio
- 180/200 grammi zucchero
- 250 grammi acqua
- 10/15 foglie menta (io ho usato la mentha spicata o detta anche romana)
Ad esempio: per l’impasto
Ad esempio: per l’impasto
Ad esempio: per l’impasto
Ad esempio: per l’impasto
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
per preparare la pasta di mandorle potete seguire due ricette:
-quella da libro base: con albume crudo e liquore
-oppure questa ricetta //www.ricettario-bimby.it/ricetta/pasta-di-mandorla/554861 di mimma69, che è senza albumi crudi e liquore.
io ho fatto questa seconda ricetta, usando il miele di acacia invece del glucosio. ovviamente la dose va diminuita perchè per la ricetta del sorbetto basta poca pasta di mandorle, tuttavia per riuscire a lavorare bene la pasta di mandorle dovete cmq fare una dose dove frullerete almeno 200gr di mandorle.
nel boccale perfettamente asciutto mettere 50gr di zucchero dalla dose totale e le foglie di menta, polverizzare pochi secondi a vel Turbo e mettere da parte.
senza lavare il boccale mettere le fragole e frullare fino a che non sono ridotte a purea (circa 1 minuto, aumentando gradualmente la velocità a 8.
aggiungere il resto degli ingredienti della ricetta (pasta mandorle, succo limone, agar agar, fruttosio, zucchero, acqua) tranne la menta con lo zucchero. cuocere a 80° per 8 minuti vel 6.
a fine cottura aggiungere la menta con lo zucchero e frullare ancora per un minuto a vel 4.
mettere in un contenitore largo e basso e riporre in freezer per 24 ore.
togliere il composto dal freezer, aspettare qualche minuto e poi tagliarlo a quadrotti. mettere nel boccale e mantecarlo per 2 minuti a vel 7, aprire il boccale, spatolare il composto e richiudere, mantecare ancora per un minuto a vel 7.
verificare che il composto sia ben montato e senza cristalli di ghiaccio. in caso mantecare ancora un po'.
riporre in freezer a far rassodare ancora un po' prima di servire.
per la pasta di mandorle
per il sorbetto gelato
mantecare
Consiglio
io ho utilizzato la menta varietà spicata o romana, molto profumata ma allo stesso tempo delicata. se usate la menta glaciale o piperita dimezzatene la quantità sennò il loro aroma coprirà il resto dei sapori
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Bellissimo Giorgia, complimenti!Salvata!
Non c'è amore più sincero di quello per il cibo (G.B. Shaw)
Sniff... Sniff... Che profumo di fresco!!! Dov'è il gelato??? Te lo sei già pappato, Giorgia? Brava!!! E a noi niente? Va be', vorrà dire che appena lo faccio, non te ne do nemmeno un cucchiaino
forever
grazie Silvia! tuttavia devo rettificare ....i gelati classici (con uova e latte) li so fare grazie a Rosa anch'io! in questo lei ha insegnato più o meno a tutte noi!
ora però devo riconoscere che mi sto specializzando un po' nei sorbetti-gelato, differenti dal gelato classico...più leggeri del gelato perchè senza latte e uova ma cmq super golosi! mi sa che da qui in avanti se avrò tempo mi metto di impegno per fare qualcosa di particolare!
_______________________________
Giorgia-Silk2205
Kitchen and Bimby Maniac...perchè io sono una di quelle che il Bimby se lo porta pure in vacanza!
Eh sì, la nostra Giorgia è una specialista di gelati (insieme a Rosa )
Brava Giorgia, bel connubio di sapori, proprio da primavera!
Silvia - "buona cucina e buon vino è il paradiso sulla terra" - Enrico IV
eh ma che capolavoro di eloquenza... e di gusto direi!!!! brava!!!!
La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!