Preparazione
2h 30min
Total
2h 40min
porzione/porzioni
10
fetta/fette
Difficoltà
medio
- Bimby ® TM 6
- Bimby ® TM 5
published: 25-01-2021
modificata: 17-05-2022
Ingredienti
Mattonella al caffè
- 1 dose Pan di Spagna, come da Libro Base Bimby
- 1 dose crema gianduia, come da Libro Base Bimby
- 1 dose crema al pistacchio, come da Libro Base Bimby
- 5 tuorli
- 50 grammi caffè espresso, ristretto
- 220 grammi zucchero a velo
- 250 grammi burro, morbido
- Vermuth, per bagnare
- caffè, per bagnare
Accessori che ti serviranno
-
Farfalla
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Seguire la ricetta del pan di spagna Bimby, ma cuocere in una teglia 39x33 per circa 10 min così da poter ricavarne 3 rettangoli 13 x 33
- Inserire nel boccale la farfalla, versare il burro e montare 3min/vel3.
- Con la macchina in movimento a vel 3 versare a cucchiate lo zucchero. (+/- 1,30min)
- Sempre con la macchina in movimento a vel 3 unire un cucchiaio di caffè freddo intervallato da un tuorlo. Assicurarsi che l'ingrediente precedente sia stato completamente assorbito prima di versare il successivo.
- Esauriti gli ingredienti trasferire la crema in una ciotola e far riposare in frigo. Al bisogno arrestare la macchina e riunire sul fondo.
- Posizionare su un vassoio uno strato di Pan di spagna e bagnare con il Vermuth. farcire con uno strato sottile di crema gianduia e uno strato di crema al burro.
- Posizionare il secondo strato di Pan di Spagna e bagnare con Vermuth e caffè. Farcire con un abbondante strato di crema al pistacchio.
- Coprire con il 3° strato di Pan di Spagna, bagnare con il Vermuth e ricoprire con la crema al burro.
- Decorare a piacere con ciuffetti di crema al burro e crema gianduia.
- Far riposare in frigo per circa 3 ore.
Pan di Spagna
Crema al burro
Composizione
Consiglio
La crema al burro va lavorata con il minor tempo possibile, quindi prepara in anticipo tutti gli ingredienti.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite. -
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Recipe's categories:
Primavera
Autunno
Inverno
Pasqua
Festa della Mamma
Capodanno
Festa del papà
Festa dei nonni
Dessert
Torte
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti
Are you sure to delete this comment ?