- Bimby ® TM 6
- Bimby ® TM 5
Ingredienti
Prugne secche al vino rosso
- 250 grammi prugne secche denocciolate
- 100 grammi zucchero
- 130 grammi vino rosso, Refosco dal peduncolo rosso
- 130 grammi acqua
- 2 pezzi scorza di limone
- 4-8 pezzi chiodi di garofano
Accessori che ti serviranno
-
Boccale Completo TM6
-
Bimby® Brush
-
Copri lame e Pelapatate
-
Spatola
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Mettere le prugne secche in una terrina ricoperte di acqua tiepida per 1 ora
Posizionare sul Bimby il coprilame - Scolarle dall'acqua e metterle all'interno del "coperchio chiuso" , aggiungere il vino rosso, l'acqua, lo zucchero, i pezzi di scorza di limone e i chiodi di garofano a piacere da 4 a 8: 1 ora Temp. 98°C Vel. "antiorario" "velocità soft" con il misurino
- Togliere con attenzione le prugne e metterle in una ciotola
- Ridurre il vino 15 min. Temp. Varoma Vel. "velocità soft" senza misurino
- Versare la riduzione di vino nella ciotola con le prugne. Servire fredde o temperatura ambiente
Consiglio
Questa ricetta è stata ideata su un dessert servito alla sera in un ristorante di montagna, visto l'apprezzamento di questa semplice portata ho voluto riproporlo.
La riduzione del vino secondo il mio parere è piuttosto soddisfacente, qualora si volesse avere una consistenza diversa basta aumentare o diminuire il tempo dell'ultimo passaggio.
A piacere si può usare anche un altro vino corposo.
Inoltre si può aggiungere alle prugne una pera o una mela od entrambe a tocchetti.
Se si vuole fare metà dose consiglio di fare la riduzione (ultimo passaggio) solo per 10 minuti
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite. -
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti