Ingredienti
Chapati/ pane indiano con varianti ed eventuali
- 500 grammi farina 0
- 320 grammi acqua
- 1 cucchiaino sale
- Variante con pasta mdre
- 250 grammi Esubero pasta madre
- 250 grammi farina0
- Eventuali....
- 10 grammi olio extravergine di oliva
- Sale aromatizzato qb
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- VERSIONE BASE
1 ) nel "coperchio chiuso" Farina e sale. Impastare 4 minuti "velocità spiga" aggiungendo gradatamente dal foro l’acqua, dovrà risultare un impasto morbido e non troppo appiccicoso (tipo pizza, il boccale deve restare pulito ai lati)quindi valutare la dose di acqua man mano che la sI versa perché potrebbe essere poco di più o poco di meno.
2 ) Togliere la pasta dal boccale e Lasciare riposare circa mezz’ora dopo di che dividere l’impasto in 8 palline, stenderle con il matterello molto sottili e cuocere in padella di ferro molto calda finché non si formeranno delle bolle, rivoltare e cuocere anche dall’altro lato
VARIANTE CON ESUBERO DI PASTA MADRE
nel "coperchio chiuso" mettere l’esubero a pezzetti, la farina e il sale e mescolare vel 3 per 20 secondi. Aggiungere gradatamente l’acqua come indicato nella versione base e procedere come al punto 2
EVENTUALI
si può sostituire la farina 0 con della farina integrale, quelli in foto sono appunto con farina integrale. Durante la cottura spennellare con poco olio extravergine e condire con un pizzico di sale aromatizzato alle erbe, in questo caso nel l’impasto dimezzare il cucchiaino di sale previsto.
Consiglio
La ricetta base è una Ricetta indiana, pane veloce e semplicissimo per le emergenze in quanto non prevede lievitazione e nella versione base adatto a chi non tollera lieviti.
Si presta bene all’uso dell’esubero di pasta madre.
la versione condita é veramente stuzzicante, servito caldo un pezzetto tira l’altro.
noi lo abbiamo accompagnato ad una cena a base di pesce ma é estremamente versatile ed é buonissimo anche semplicemente con dei salumi o formaggi.
si possono congelare i pezzi già cotti e poi scaldarli al bisogno.
si può fare con tutti i modelli di bimby
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Da provare subito!
felicissima che siano state di vostro gusto, grazie 😊
Magat
Fatte con pasta madre è un misto di farina 0 e integrale. Condite con olio evo e sale alle erbe. Accompagnate da patate e zucchine lessate e crescenza. Da leccarsi i baffi! E poi sono così belle con quelle grosse bolle!
Grazie a tutti e grazie team
Magat
Complimenti per la prima pagina sorella ❤
Julia
Brava Magat! Complimenti per la prima pagina!!!
Robia68
Complimenti per la prima pagina 👏👏👏 ricetta da provare!
In ogni casa dovrebbe esserci almeno un Bimby!!
Complimenti per la prima pagina 😊
Graziella