- Bimby ® TM 6
Ingredienti
Costedda Focaccia di Villasimius
- 600 grammi pomodori maturi
- 3 spicchi aglio
- 15 foglie basilico fresco
- 350 grammi farina 00
- 50 grammi olio extravergine di oliva
- 15 grammi sale
- 1 grammo lievito di birra fresco
Accessori che ti serviranno
-
Cestello
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Nel "coperchio chiuso" aglio e basilico. Inserire il misurino e Tritare vel 7 per 5 secondi
- Portare sul fondo e aggiungere i pomodori tagliati grossolanamente, inserite il misurino e tritare ancora 5 secondi vel 5.
- Aggiungere il sale, metà dell'olio, il lievito e farina. Impostare "velocità spiga" 5 minuti.
- Trasferire l'impasto, che sarà molto appiccicoso e non lavorabile, in una ciotola coperta con la pellicola e far lievitare tutta la notte.
- Il mattino dopo mettere l'impasto nella leccarda foderata di carta forno, livellare bene con la spatola e far lievitare ancora per circa 2 ore nel forno chiuso.
- Stendere sulla superficie il restante olio e infornare a 180 gradi per circa 35 minuti. Se la volete più croccante allungate il tempo di cottura. Servire calda o fredda accompagnata da salumi e formaggi.
Consiglio
Sa Costedda é un piatto tipico di villasimius, nel sud est della Sardegna. un paese sul mare noto ai turisti per le spiagge incantevoli e le piccole isole che la caratterizza. È una focaccia a base di pomodori freschi o in alcuni casi con l'aggiunta anche di cipolle e ha la particolarità che non ha acqua nell'impasto se non quella di vegetazione dei pomodori. Praticamente é la farina che viene aggiunta ai pomodori e non viceversa.il risultato sarà di una focaccia bassa morbida o più croccante in base a quanto si prolungherà la cottura. Profumatissima, si serve calda o tiepida per accompagnare formaggi e salumi.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Ricetta salvata da provare😸
grazie a te per la fiducia...😊 non é facile trovarla perché é un piatto tipico solo di villasimius difficilmente si trova in altre zone ☺️
Magat
Meravigliosa! Forno appena spento, impastata ieri sera, cotta ora, non ho resistito dall’assaggiarla ancora bollente! Mi è piaciuta subito l’idea di usare poco lievito e l’acqua di vegetazione dei pomodori per creare questa focaccia, che, nonostante io ami profondamente la Sardegna e ci sia stata tante volte, non ho mai assaggiato. Grazie mille della ricetta!