- Bimby ® TM 6
Ingredienti
Pane Coccoetto -pane di semola tradizionale sardo
- 500 grammi semola rimacinata di grano duro
- 230 grammi acqua
- Mezzo cubetto lievito di birra fresco o mezza bustina di lievito di birra liofilizzato
- 1 cucchiaino sale
- 1 cucchiaino Zucchero o miele
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Nel "coperchio chiuso" acqua zucchero e lievito. 3 minuti 37 gradi vel 3.
aggiungere la semola e impastare 6 minuti "velocità spiga" . Far riposare 1 minuto, aggiungere il sale d impastare ancora 5minuti "velocità spiga" , far riposare 1 minuto e impastare un ultima volta per 5 minuti.
limpasto risulterà liscio, morbido e non appiccicoso, il "coperchio chiuso" sarà pressoché pulito senza residui.
togliere dal boccale e fare le forme, che possono essere tante e svariate, per iniziare con un mattarello stendere l'impasto in un rettangolo speso circa 1 cm e poi arrotolarlo su se stesso come un filone e da questo filone realizzare le forme desiderate. Si possono fare pani un po' più grossi o anche piccolini monoporzione. Io ho fatto quattro pani piccoli, nell'ultima foto invece con queste dosi ho fatto due pani un po' piu grandi.
Per fare la coroncina allungare un pezzo di impasto chiudere le estremità e con le forbici praticare i tipici tagli e fare delle piccole punte, nel periodo pasquale si usa spesso mettere un uovo al centro prima di infornare se si volesse un cuore, con un pezzo di pane allungato formare un cuore e poi decorarlo con delle Rosselline e foglie di impasto. Si possono fare anche a forma di un sole, facendo una coroncina con i ragli un po' di sbieco e al centro sistemare una piccola pallina di impasto. Sistemare le forme in una teglia e far lievitare dentro il forno spento per circa 3/4 ore. Infornare a forno caldo 190 gradi fino a doratura
Consiglio
Immancabile pane delle nostre tavole sopratutto per le feste comandate o nei matrimoni, il Coccoetto o Coccoi é un pane dalla crosta dorata e croccante e dalla mollica soffice ma compatta con un'alveolatura fitta e piccolissima. Più é importante la festa più le forme e le decorazioni saranno precise e particolari alcune sembrano dei veri e propri pizzi. Chiuso un canovaccio e poi in una busta di carta può durare fino a tre giorni.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Brava! Complimenti!
borabora
Compimenti!
complimenti per la prima pagina Maurizia!
Luca
Complimenti per la prima pagina tesò 🥰
Julia
Grazieeeeeeeee 😁
Magat
Complimenti per la prima pagina
BebaBimby
Brava Maurizia! Complimenti per la prima pagina!!!!👍👍👍
Robia68