thumbnail image 1
thumbnail image 1
Preparazione
2h 0min
Total
3h 0min
porzione/porzioni
-- --
Difficoltà
medio
  • Bimby ® TM 5
published: 03-12-2019
modificata: 03-12-2019

Ingredienti

Pane con Lìcoli

  • 250 g farina tipo 0, W 300 tipo manitoba
  • 250 g farina, tipo 1
  • 300 g acqua
  • 150 g lievito madre, lìcoli rinfrescato
  • 6 g sale fino

Accessori che ti serviranno

  • Spatola
    Spatola acquista
  • Boccale Completo TM6
    Boccale Completo TM6 acquista

Condividi le tue attività

Questa ricetta mi interessa

Preparazione della ricetta

    Rinfresco del lìcoli
  1. In un vasetto di vetro cilindrico mettere 50 gr di lìcoli, 50 gr di acqua tiepida, 50 gr di farina Manitoba e lavorare bene preferibilmente con una frusta a mano o elettrica per far incorporare molta aria.

    Raccogliere l'impasto sul fondo del vasetto e mettere un elastico per segnare la partenza, appoggiare il coperchio senza avvitarlo e mettere a lievitare per circa 2 o 3 ore fino al raddoppio del suo volume.

    Avremo un totale di 150 gr di lìcoli per la ricetta
  2. Impasto
  3. Nel coperchio chiuso"coperchio chiuso" mettere il licoli e 250 gr di acqua presa dal totale 1'/vel.3
    Aggiungere le farine mescolate, 1'/vel.velocità spiga"velocità spiga" , far riposare nel boccale per 30'.

    Unire il sale 3'/vel.velocità spiga"velocità spiga" e con le lame in movimento, inserire lentamente i 50 gr di acqua rimanente dal foro del coperchio.

    Togliere l'impasto dal coperchio chiuso"coperchio chiuso" e arrotondarlo facendo una serie di pieghe a libro o le Stretch and Folding (S&F).

    Mettere l'impasto in una ciotola oliata e farlo riposare per mezz’ora ad una temperatura di 28°.

    Appiattire sul piano di lavoro, formare il pane e metterlo sopra un canovaccio coperto con abbondante farina, coprire anche con un telo di plastica affinché la superficie non secchi, farlo riposare un'ora a temperatura ambiente e metterlo in frigo per almeno 14 ore.

    Il giorno successivo controllare l'impasto, se fosse pronto procedere alla cottura, (premendo con un dito, la pasta deve tornare su lentamente) altrimenti metterlo a lievitare a 28° per 1 o 2 ore.

    Far scaldare bene il forno a 250° possibilmente mettendo all’interno una base di pietra refrattaria e una tazza di metallo vuota che verrà riempita a metà con acqua al momento dell'infornata, che conferiscono al pane un aspetto decisamente migliore.

    Infornare il pane delicatamente, con l’aiuto di una paletta o un vassoio piatto, dopo 8-10' portare la temperatura a 200°, dopo 20' togliere l'acqua, abbassare a 180° e cuocere altri 30’- 40' in base al proprio forno o a quanto si desidera cotto.

    Togliere il pane dal forno e farlo asciugare in verticale.

Consiglio

I tempi di lavorazione con il Bimby sono brevi, a questi vanno aggiunti quelli di lievitazione che chiaramente con il lievito madre sono lunghi, però tenendo l'impasto in frigo per tutta la notte, è possibile averle il pane pronto per il pranzo del giorno dopo.

Modello di Bimby ®

  • Appliance Bimby ® TM 5 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 5
    Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
    Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
    Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!

Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Commenti

Are you sure to delete this comment ?

Altri Utenti hanno apprezzato anche

Mostra ricette simili per: