thumbnail image 1
thumbnail image 2
thumbnail image 3
thumbnail image 4
thumbnail image 5
thumbnail image 1 thumbnail image 2 thumbnail image 3 thumbnail image 4 thumbnail image 5
Preparazione
6h 0min
Total
6h 5min
porzione/porzioni
6 pezzo/pezzi
Difficoltà
facile

Ingredienti

Fruste Sorrentine… un’alternativa alla solita pizza

  • 660 grammi farina 0
  • 410 grammi acqua
  • 10 grammi Lievito di birra fresco o in alternativa 3 gr di lievito di birra disidratato
  • 1 cucchiaio zucchero
  • 20 grammi Sale piu qb per condire la salsa del ripieno
  • Mozzarella / cipolla / tonno / basilico/ origano

Accessori che ti serviranno

  • Spatola
    Spatola
    acquista
  • Boccale Completo TM6
    Boccale Completo TM6
    acquista

Condividi le tue attività

Questa ricetta mi interessa

Preparazione della ricetta

  1. Nel coperchio chiuso"coperchio chiuso" acqua lievito e zucchero, sciogliere 37 gradi vel 2 per 3 minuti

  2. Unire la farina, impostare velocità spiga"velocità spiga" per 10 minuti, dopo i primi 5 minuti dal foro aggiungere il sale.

  3. Otterremo un impasto morbido e pulito. Compattare in una palla e sistemare in una ciotola capiente coperta da pellicola. Dopo 15 minuti iniziare a fare le pieghe con le mani leggermente unte portare un lembo di pasta dal basso tirandolo delicatamente e ripiegarlo sopra la pasta. Fare questa operazione su tutti i quattro lati dell'impasto, coprire con la pellicola e ripetere ogni 15 minuti per tre volte.

  4. A questo punto dopo aver fatto per tre volte le pieghe coprire con pellicola e far riposare e lievitare per almeno 5 ore. Si puo sistemare la ciotola nel forno chiuso e spento in modo che non abbia escursioni termiche.

  5. Dividere l'impasto in 6 panetti e formare le Fruste. Nel piano di lavoro leggermente infarinato o insemolato stendere con le dita (no matterello ) in modo da formare un ovale tenendo i bordi piu alti del centro. Far riposare in una leccarda ancora 30 minuti.

  6. Condire il centro delle fruste con della salsa poi a vs piacimento, con cipolla, mozzarella, würstel, tonno.. aromi potete farle anche tutte diverse secondo i gusti di casa. Una volta condite stringete locale dal lato laterale chiudendo i lembi ( vedere foto allegate) come a formare un 8

  7. Accendere il forno modalita grill e nel frattempo...

  8. Scaldare una padella antiaderente e quando sarà ben calda sistemare delicatamente le Fruste in modo che cuccia bene la base, quando la base sarà ben dorata trasferire in una leccarda e infornare nella parte piu alta del forno molto vicine la grill. Controllare la cottura finche non saranno ben dorate con i bordi leggermente scuri come si fa con la pizza. servire calde.

Consiglio

Queste Fruste sono un'alternativa alla solita pizza. Ricetta di Antonino Esposito ho voluto convertirla al bimby con un ottimo risultato. Originariamente cotte nel forno a legna, questo modo combinato padella/grill è il metodo che piu si avvicina al risultato originario. Si possono fare piu o meno grandi, queste mie sono di grandezza media, una puo essere una porzione, ma si possono fare piu piccoline da buffet o feste in piedi oppure piu lunghe facendo pero la chiusura dei lembi in piu parti sulla lunghezza.una volta cotte si possono confezionare e congelare da scaldare poi al momento. una sana merenda farcita secondo il proprio gusto da preferire sicuramente alle merendine confezionate adatta a tutti anche ai piu piccoli.

Modello di Bimby ®

  • Appliance Bimby ® TM 6 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 6
    Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
  • Appliance Bimby ® TM 5 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 5
    Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
    Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
    Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!

Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Commenti

  • Non ci sono commenti in questo momento
Are you sure to delete this comment ?

Altri Utenti hanno apprezzato anche

Mostra ricette simili per: