Preparazione
40min
Total
1h 10min
porzione/porzioni
6
porzione/porzioni
Difficoltà
facile
- Bimby ® TM 5
published: 01-04-2016
modificata: 12-09-2016
Ingredienti
Ingredienti:
- 2 confezioni di lasagne s. g. Massimo Zero
- 2 mozzarelle
- 100 grammi di Parmigiano grattugiato
- 40 grammi di burro
- 80 grammi di farina Fibrepan Farmo
- 500 grammi di latte
- sale qb.
- 1 pizzico di noce moscata
- 500 grammi di carne tritata (manzo)
- 500 grammi passata di pomodoro
- 2 fettine di prosciutto cotto
- 1 cipolla
- 20 grammi olio evo
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- 1. Preparare la besciamella: Versare nel "coperchio chiuso" il latte, la farina, un pizzico di sale e di noce moscata, il burro e cuocere per 12 min 90° vel 4. Mettere da parte e pulire il "coperchio chiuso" .
- 2. Preparare il ragù di carne: mettere nel "coperchio chiuso" la cipolla e tritare per 5 sec vel 5. Riunire sul fondo con la spatola. Versare l'olio e soffriggere 3 min 120° vel 1. Aggiungere la carne tritata e rosolare per 3 min 120° vel 0,5. Aggiungere la passata di pomodoro, il sale e cuocere per 15 min 100° vel 0,5. Mettere da parte e pulire il "coperchio chiuso" . Mettere le mozzarelle ben strizzate nel "coperchio chiuso" e tritare per 6 sec vel 4.
- 3. Utilizzando una teglia da forno (40 x 30 cm) comporre gli strati: prima le lasagne, poi il ragù, poi la besciamella e la mozzarella, il parmigiano e un pizzico di sale. Procedere fino a formare 4 strati. nell'ultimo mettere anche le fette di prosciutto cotto. Infornare per 30 min in forno statico a 180°. Servire calde.
Procedimento:
Consiglio
Versione senza glutine delle classicissime lasagne al forno. Le lasagne che ho utilizzato non hanno bisogno di precottura ma possono essere inserite direttamente in forno con tutto il condimento. Da accompagnare con un corposo vino rosso (barbera o grignolino).
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti
grazie a te Cygnus!!
Luca
Mamma mia, questa ricetta mi era sfuggita :O!!!!!!!!!
Grazie Luca
grazie mille Paola!
Luca
Ciao Antonella, la pasta di Massimo Zero si trova nei negozi che vendono prodotti per celiaci, A Torino ce l'ha Celiachiamici di corso Agnelli.Comunque esiste anche di un'altra marca altrettanto buona, se ricordo bene si chiama Piaceri Mediterranei. Prova a cercare la più vicina a te massimozero.com/punti-vendita-pasta/
Luca
Bella ricetta in versione gluten free, salvata!
grazie!!
Luca
Ciao Luca dove le trovi queste lasagne io non le ho mai sentite
Azzurra
Are you sure to delete this comment ?