- Bimby ® TM 5
Ingredienti
COSA OCCORRE
- 1 litro 250 GRAMMI DI ACQUA FREDDA, PIÙ ACQUA PER CUOCERE LA PASTA, LA QUANTITÀ PUÒ VARIARE IN BASE AI GUSTI, A ME PIACE PIÙ DENSA.
- 1 spicchio aglio, TOGLIERE L'ANIMA
- 300 grammi lenticchie secche
- 100 grammi sedano + foglie, TAGLIARE A CUBETTI NON TROPPO GRANDI
- 150 grammi pomodoro polpa, POTETE METTERLO ANCHE GIÀ CONGELATO
- SALE GRANDE, UNA PRESINA
- olio extravergine d'oliva, DA METTERE A CRUDO QUANDO SERVIRETE LE LENTICCHIE
- 100 grammi PASTA TIPO SPAGHETTI SPEZZETTATI PICCOLI
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Dopo aver controllato che nelle lenticchie non ci sia nessun sassolino e dopo averle sciacquate usando un colino sotto l'acqua corrente, nel frattempo che l'acqua in eccesso scoli, preparate nel "coperchio chiuso" l'acqua fredda, l'aglio, il pomodoro ed il sedano, fate andare per 10 secondi velocità 5, dopodichè inserite le lenticchie e fate cuocere per circa 60 minuti temperatura 100° "antiorario" "velocità soft" .
Trascorso il tempo assaggiate una lenticchia se è cotta aggiungere il sale, altrimenti lasciate cuocere per altri 15 minuti circa sempre a 100° "antiorario" "velocità soft" . Una volta aggiustato di sale, aggiungete un pò d'acqua fredda meno di mezzo litro e poi dipende da quanto vi piace densa, aggiungete la pasta precedentemente spezzettata, mescolate con la spatola e fate cuocere per altri 10 minuti sempre 100° "antiorario" "velocità soft" .
Quando il tempo è finito, lasciate raffreddare un pò, versare l'olio extravergine di oliva a crudo e poi servite.
Buon Appetito! 頂きます Itadakimasu!
PROCEDIMENTO
Consiglio
Se utilizzate il pomodoro ed il sedano congelato come ho fatto io, frullate per 10 secondi velocità 5 tanto per far non lasciare il tutto congelato, se gli ingredienti sono freschi saltate questo passaggio.
La quantità di pasta può variare a seconda di quanta ne mangiate, il tempo di cottura invece rimane invariato essendo la pasta non intera, ma spezzettata piccola.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Provatela e poi fatemi sapere che ne pensate