- Bimby ® TM 5
Ingredienti
POLPETTE DI TACCHINO E ZUCCHINE IN BRODO
PER IL BRODO
- 2 cosce di tacchino
- 1/2 cipolla
- 2 carote
- 1 gambo sedano
- 1 cucchiaino sale grosso
- 1 litro acqua
PER LE POLPETTE
- 500 grammo di macinato di tacchino
- 1 zucchina
- 1 uovo
- 20 grammo farina di piselli
- 1/2 spicchio aglio
- q.b. sale
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Metti nel boccale la carota lavata e tagliata in 4 pezzi, il gambo di sedano lavato e tagliato in 4 pezzi. Taglia a metà la cipolla e metti tutto nel boccale.
- Aggiungi la carne, versa l’acqua e cuoci 30 minuti a 100°, antiorario, velocità soft, con il cestello sopra al coperchio.
- Controlla il brodo, schiuma se necessario, poi prosegui la cottura per altri 40 minuti a 100°, sempre antiorario, velocità soft, con il cestello sopra al coperchio.
- Scola il brodo in una pentola, utilizzando il cestello come colino, e tienilo al caldo.
- Con l’aiuto di un frullatore o con il bimby, trita la grossa zucchina e mettila in una ciotola. Aggiungi anche la metti la trita di tacchino, fai un buco al centro ed inserisci l’uovo, un pizzico di sale, ½ spicchio d’aglio tritato e la farina di piselli. Io ho impastato tutto con il Bimby inserendo nel boccale tutti gli ingredienti e azionando per 1 minuto a velocità 4 modalità antiorario.
- Con le mani mischia bene il composto finchè tutti gli ingredienti sono amalgamati. Se è troppo appiccicoso incorpora qualche cucchiaio di farina.
Prendi una piccola parte della trita e forma delle polpettine.
Continua così fino ad esaurimento dell’impasto. - Posa le polpette realizzate sopra una pirofila ricoperta da carta forno, versaci un filo d’olio e metti in forno a 180° per 15 minuti.
- Gira le polpette e cuoci altri 15 minuti o finchè le vedi ben rosolate. Tirale fuori dal forno e posizionane tre o quattro nel piatto di portata.
- Versa il brodo caldo sopra le polpette e servi subito.
PREPARAZIONE POLPETTE:
Consiglio
Conserva il brodo e le polpette in frigo per un massimo di tre giorni. Se non hai usato prodotti surgelati puoi anche congelare le polpette. Il brodo io spesso lo congelo in contenitori ermetici.[/i]
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Are you sure to delete this comment ?