Preparazione
45min
Total
45min
porzione/porzioni
2
persona/persone
Difficoltà
facile
- Bimby ® TM 6
- Bimby ® TM 5
published: 28-10-2020
Ingredienti
Per il riso
- 30 grammi cipolla
- 160 grammi riso Carnaroli
- 20 grammi olio evo
- 50 grammi vino bianco secco
- 500 grammi brodo
- 60 grammi pecorino non troppo stagionato
- pepe nero
Per la crema di zucca
- 400 grammi polpa di zucca
- 200 grammi acqua
- 50 grammi panna fresca
- 30 grammi cipolla
- 20 grammi olio evo
- sale e pepe
Per la finitura
- 50 grammi guanciale o pancetta affettata
Accessori che ti serviranno
-
Cestello
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- inserite nel boccale il pecorino e grattugiate 10Sec/Vel10. Raccogliete e tenete da parte. Inseritenel boccale la cipolla e tritate 5Sec/vel5. Raccoglietesul fondo, aggiungete l'olio e insaporite 3Min/120°C/Vel1 unite il riso e tostate senza misurino 3Min/120°C/"antiorario" 1 aggiungete il vino e sfumate senza misurino 2Min/100°C/"antiorario" 1 aggiungete il brodo, mescolate sul fondo e continuate la cottura 12Min/100°C/"antiorario" 1,adagiando il cestello al posto del misurino, a fine cottua aggiungete il formaggio grattugiato e una generosa dose di pepe e lasciate nel boccale un paio di minuti. Nel frattempo foderate uno stampo (o due stampini monoporzioni) con il guanciale. Adagiate il riso nello stampino tenuto da parte coprite con un coperchio adatto alla cottura o dell'alluminio adagiate le cocotte nel vassoio varoma tenete da parte.
- Per la crema: Inserite nel boccale pulito, l'olio, la cipolla e la zucca a pezzetti e insaporite 4Min/120°C/Vel1. Tritate 5Sec/vel5, aggiungete l'acqua aggiustate di sale, adagiate il vassoio varoma con le cocotte, e cuocete 20Min/varoma/Vel1. Togliete delicatamente il vassoio varoma, controllate che la zuca non sia troppa liquida e nel caso continuate la cottura a varoma per qualche minuto senza misurino. Aggiungete la panna, aggiustate di sale e pepe e frullate 10Sec/vel5.
- Sfornate delicatamente il riso, aggiunegte un pò di pepe macinato fresco e accompagnate il riso con la crema di zucca preparata
Per il risotto
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite. -
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti