- Bimby ® TM 5
Ingredienti
Per le Crespelle
- 25 g Burro., + q.b.
- 250 g latte
- 100 g farina
- 2 uova intere
- 1 pizzico sale
Per il Ripieno
- 60 g parmigiano o grana padano, a pezzi di 3 cm
- 60 g cipolla dorata
- 30 g olio evo
- 1/2 spicchio aglio piccolo
- 500 g asparagi
- 150 g salmone
- 50 g philadelphia, preferibilmente al salmone
- 40 g vino bianco
- 1 pizzico pepe
- 1/2 dado vegetale
Per la Besciamella
- 500 g latte
- 40 g Burro.
- 40 g farina
- 1/2 cucchiaino sale
- 2 pizzichi pepe
- 2 pizzichi noce moscata
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Mettere nel "coperchio chiuso" il burro e sciogliere per 1 min/70°/vel 2.
Aggiungere l'acqua, il latte, la farina le uova ed il sale e mescolare per 20 sec/ vel 4. il composto deve risultare liquido altrimenti aggiungere un pò di latte. Lasciare riposare per almeno mezz'ora.
Ungere con poco burro una padella antiaderente scaldata a fuoco moderato. Versare un mestolo di pastella nella padella coprendo uniformemente il fondo.
Cuocere per circa 2-3 min finchè i bordi si colorino e si sollevino leggermente. Girare e cuocere per un altro minuto. Mettere la crespella da parte e ripetere fino ad esaurimento della pastella.
Pulire e sbucciare con l'aiuto di un pelapatate gli asparagi, tagliarli a rondelle ricordandosi di tenere da parte le punte. Sbollentare appena le punte degli asparagi in poca acqua con 1/4 di dado vegetale e conservare l'acqua di cottura.
Mettere nel "coperchio chiuso" la cipolla e l'aglio e tritare per 5 sec/vel 7. Con la spatola riunire sul fondo il trito.
Aggiungere l'olio e rosolare per 3 min/120°/vel 1.
Aggiungere nel "coperchio chiuso" 1/4 di dado vegetale egli asparagi tagliati a rondelle tenendo da parte le punte; rosolare per 5 min/90°/vel 1.
Aggiungere il salmone ed il vino e sfumare per 2 min/90°/vel 1.
Agiiungere la philadelphia, il pepe ed un goccio di acqua di cottura delle punte e cuocere per 8 min/90°/vel 1.
Nel "coperchio chiuso" pulito mettere il burro e sciogliere per 3 min/100°/vel 1.
Aggiungere la farina ed amalgamare per 3 min/100°/vel 1.
Aggiungere il latte, il pepe, la noce moscata ed il sale e cuocere per 6 min/90°/vel 4.
Preriscaldare il forno a 180°.
sporcare di besciamella il fondo di una teglia.
Riempire il centro delle crespelle con il ripieno, un pò di besciamella e una manciata di formaggio grattugiato, e ripiegarle.
Adagiare le crespelle sulla teglia e cospargerle con la besciamella rimasta, appoggiare le punte degli asparagi sulle crespelle e spolverizzare con un pò di formaggio grattugiato.
Cuocere in forno statico a 180° per 15 min e gratinare con il grill a 200° per 3 min. una volta cotte servire dopo 2-3 min.
Per le Crespelle
Per il Ripieno
Per la Besciamella
Terminare la preparazione
Consiglio
Per le crespelle:
il burro può essere sostituito con 50 g di olio evo saltando il primo passaggio in cui il burro va sciolto, e può essere utilizzato anche per ungere la padella.
Per il Ripieno:
Anzichè sbollentare in pentola le punte si può anche mettere al microonde per 2 min alla massima potenza sempre con un pò d'acqua e 1/4 di dado vegetale.
La philadelphia può essere omessa o sostituita con della ricotta.
Per la besciamella:
Se si vuole risparmiare il tempo si possono mettere tutti gli ingredienti nel "coperchio chiuso" e cuocere per 7 min/90°/vel 4, la versione precedentemente spiegata risulta più gustosa ma questa è ottima per chi vuole velocizzare i tempi.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Prova con i gamberetti.... secondo me merita pure
"velocità soft" Simiky8 "velocità spiga"
Gustosa ma u mi chiedevo se ci fosse anche una variante al salmone?