- Bimby ® TM 5
Ingredienti
- 1 scalogno
- 10 grammi olio evo
- 120 grammi prosciutto cotto, a cubetti
- 120 grammi piselli fini, surgelati
- 640 grammi acqua
- 1 cucchiaino sale fino
- 320 grammi pasta
- 200 ml panna
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Inserire nel "coperchio chiuso" scalogno e tritare 5 sec. vel. 7; riunire sul fondo con la spatola, mettere l'olio extravergine di oliva e insaporire 3 min. 120 ° vel. 1.
Aggiungere il prosciutto cotto a cubetti e cuocere 3 min. 100° "antiorario" "velocità soft" successivamente unire i piselli surgelati e cuocere 3 min. 100 ° "antiorario" "velocità soft" .
Mettere acqua e sale nel "coperchio chiuso" e portare ad ebollizione 6 min. 100°"antiorario" "velocità soft" . Aggiungere la pasta e cuocere per il tempo indicato sulla confezione 100° "antiorario" "velocità soft" (io aggiungo sempre un paio di minuti al tempo indicato sulla confezione).
A 5 minuti dalla fine della cottura aggiungere la panna e aspettare che la pasta sia pronta! Lasciare riposare un minuto, mescolare bene e servire.
Scrivi qui il titolo, ad esempio: per fare l’impasto
Consiglio
Consiglio di mescolare di tanto in tanto la pasta con la spatola durante la cottura.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Grazie per averla provata ed apprezzata!
Buona! Provata con il tm6. 3-4 minuti in piu’ x La pasta
Secondo me si, ovviamente il risultato sarà più cremoso e sarebbe consigliato amalgamare per bene la pasta con la spatola prima di servire! Se la provi con questa variante fammi sapere com'è!
Posso sostituire la panna con la ricotta?
Sono veramente contenta che piaccia!
ricetta molto buona e risultato finale grandioso!
Ho provato a farla diverse volte e alla fine sono arrivata ad aggiustare un po' i dettagli. Rispetto ai tempi di cottura indicati sulla confezione della pasta aggiungo sempre 3 minuti in più perché sennò mi rimane troppo cruda e la panna la faccio cuocere per 7 minuti in totale (altrimenti mi rimane troppi liquida)
Scusa il ritardo pazzesco..sicuramente avrai scoperto e potuto apprezzare la bontà della pasta risottata! Che non dev'essere scolata in quanto viene fatta cuocere nella "giusta" quantità di acqua affinché venga assorbita e crei un cremoso sughetto...
Le quantità sono indicative, anche se si usa un po' meno prosciutto cotto secondo me non è un problema!
Poichè avevo solo 80 gr di prosciutto cotto, ho aggiunto anche qualche dadino di pancetta (solo la parte magra). Spero venga buona ugualmente!
Ho anche aggiunto una spolverata di grana!
Poichè avevo solo 80 gr di prosciutto cotto, ho aggiunto anche qualche dadino di pancetta (solo la parte magra). Spero venga buona ugualmente!