Ingredienti
- per le tagliatelle
- 180 gr farina 00 + q.b.
- 30 gr foglie di basilico
- 40 gr vino bianco secco
- 1 uovo
- sale q.b.
- per le polpette
- 100 gr ricotta vaccina
- 1 tuorlo d'uovo
- 30 gr parmigiano grattuggiato
- 10 gr pangrattato
- prezzemolo q.b.
- sale q.b.
- acqua
- per il sugo
- 6 pomodori perini, maturi
- 20 gr olio EVO
- 1 cipollotto
- 1/2 spicchio d'aglio
- per condire
- 1 cucchiaino di burro
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Lavare ed asciugare bene le foglie di basilico. Metterle nel "coperchio chiuso" , 3 sec. vel 7, spatolare sul fondo, aggiungere la farina il vino e l'uovo, 3 min. vel. spiga (se l'impasto e' troppo morbido - dipende dalla farina - aggiungere altra farina e proseguire 1 min. vel. spiga). Togliere l'impasto e farlo riposare coperto con un canovaccio per 15 minuti, poi con la macchina della pasta tirarla fino al penultimo gancio e tagliare le tagliatelle. Lasciare sulla spianatoia cosparse di farina e coperte con un canovaccio.
Mettere nel "coperchio chiuso" il prezzemolo e tritare 3 sec. vel. 7, poi aggiungere la ricotta, il tuorlo il parmigiano (io metto meta' grana e meta' pecorino), il pangrattato e un pizzico di sale, 10 sec vel. 4. Prendere il composto con il cucchiaino e formare una polpettina, adagiarla nella campana del varoma leggermente oliata e preparare altre polpettine fino alla fine del composto.
Nel "coperchio chiuso" pulito inserire il cipollotto e l'aglio, 3 sec. vel 7, spatolare sul fondo unire l'olio e rosolare 3 min. 100° vel. 1. Pulire i pomodori (togliere buccia e semi), tagliarli a dadini e inserirli nel "coperchio chiuso" , cuocere 5 min. temp. varoma vel. "velocità soft" (se i pomodori lasciano troppa acqua proseguire per altri 2 minuti con il misurino inclinato), po i togliere e mettere da parte.
Senza lavare il "coperchio chiuso" inserire l'acqua fino alla tacca II (circa tre quarti del "coperchio chiuso" ) salare leggermente, posizionare la campana del varoma con le polpettine di ricotta e cuocere per 25 min. temp varoma vel. 1.
Al termine togliere la campana del varoma, inserire nel "coperchio chiuso" le tagliatelle e cuocere 3 min. 100° "antiorario" , vel. 1.
Scolare le tagliatelle, amalgamare in una zuppiera con il burro, condire con il sugo di pomodoro e adagiarvi sopra le polpettine.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
cinzia, non so più come farti i miei complimenti! sei bravissima!!!
Rory
Evviva wlapappa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Per la prima pagina e per la bella ricetta Adele
vai Cin, yeahhhhhhhhhhhhhh!!!
lully
grazie a tutte
La ricetta pero' non e' mia
e' tratta da un libro della Contempora, non ricordo quale, e adattata da me con qualche piccola modifica
questa ricettina mi era sfuggita... ma recuperiamo subito, brava wlapappa!!!
peppepeppeppepeeeee.... grandiosa Cin, regina del giorno!!!!!! Congratulazioni assolute!!!!!! BAci
La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!
congratulazioni oggi tocca ad una tua creazione essere ricetta del giorno
Subito fra le preferite, deve essere raffinatissimo questo primo
iaia
mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby
appena scarico la foto metto la ricetta, anche se il ripieno è fatto per consumare un alimento che girava in frigo!!!!
mluisa
Potresti pubblicare la ricetta dei ravioli? A me piacciono tantissimo