Ingredienti
- 1 litro di acqua
- 1 cucchiaino dado Bimby vegetale
- 1 carciofo
- mezzo limone
- 1 finocchio
- 2 carote
- 10/15 cipolline
- 10/15 punte di asparagi
- 4/5 foglie di verza
- 1 spicchio d'aglio
- prezzemolo q.b.
- sale q.b.
- marsala q.b.
- vino bianco secco q.b.
- 10 + 10 g olio, EVO
- per il risotto:
- mezza cipolla
- 30 g olio, EVO
- 300 g riso Parboiled, (cottura 16 min)
- 100 g vino bianco
- 600 g brodo
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Pulire il carciofo eliminando le foglie piu' dure, tagliarlo a spicchi e poi metterlo in ammollo in acqua acidulata con il succo del limone.
Pulire il finocchio e tagliarlo a cubotti, poi le carote e tagliarle a rondelle, le cipolline togliendo il primo strato (attenzione alle lacrime!), gli asparagi tenendo solo le punte, la verza togliendo la parte dura centrale e poi tagliarla a striscioline.
Tritare nel "coperchio chiuso" il prezzemolo 5 sec. vel. 7 togliere e mettere da parte.
Sciacquare il "coperchio chiuso" poi inserire l'acqua ed il dado, 5 min. varoma vel. 2
Nel frattempo prendere 5 pezzi di carta forno, bagnarli, strizzarli e inserire le verdure singolarmente in ogni pezzetto di carta forno. In quello con le carote e gli asparagi versare 2 cucchiai di brodo, in quello con le cipolline 2 cucchiai di marsala, in quello con i finocchi 2 cucchiai di vino bianco ed uno spicchio d'aglio tagliato a metà. Salare un pochino tutte le verdure poi chiudere i cartocci lasciando uno spiraglio d'aria e adagiarli nella campana del varoma. Mettere le striscioline di verza nel vassoio del varoma.
Posizionare il varoma completo e proseguire la cottura sempre a temperatura varoma, vel. 2 per 30 minuti (verificare la cottura e se necessario proseguire per altri minuti a temperatura varoma, a seconda del proprio gusto di cottura delle verdure).
Al termine togliere i cartocci e adagiarli aperti in una pirofila. Tenere da parte la verza.
Togliere il brodo dal "coperchio chiuso" tenendolo da parte, inserire la cipolla, 3 sec. vel 7, aggiungere l'olio e soffriggere per 3 min. 100° vel. 1
Unire il riso e tostare per 4 min. 100° "antiorario" vel. "velocità soft" dopo un minuto sfumare con il vino.
Aggiungere il brodo che abbiamo tenuto da parte (620 g), mescolare con la spatola e cuocere per 12 min. 100° "antiorario" vel. "velocità soft"
Nel frattempo accendere il forno a 200°.
Oliare uno stampo a ciambella e al termine della cottura del riso versarlo nello stampo e livellare la superficie con una spatola.
Mettere in forno il riso e la pirofila con i cartocci di verdure per 10 min.
Mettere nel "coperchio chiuso" 10 g di olio, uno spicchio d'aglio tagliato a metà , la verza ed un pizzico di sale, 3 min. 100° "antiorario" vel. "velocità soft" togliere e mettere da parte.
Inserire nel "coperchio chiuso" 10 g di olio, uno spicchio d'aglio, 3 min. 100° vel. 1, al termine aggiungere il prezzemolo. Versare in una ciotola dove poi andremo ad aggiungere gli spicchi di carciofo, un pizzico di sale e mescoleremo.
Togliere dal forno il riso, versarlo in un piatto di portata, con l'aiuto di due cucchiai versare le verdure a mucchietti attorno al timballo, alternandole e mettendo al centro le cipolline e qualche punta di asparago.
Volendo si puo' preparare in anticipo, formare il piatto e poi riscaldare in forno a 180° 10 minuti prima di servire in tavola.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
non è bello come il tuo piatto ma era molto di effetto peccato non posso darti altre 5 stelle perchè le merita tutte
Danila
PAULLO (MI)
Grazie Danila,
Mi fa davvero piacere, soprattutto che abbia apprezzato tuo figlio!
Perche' non metti anche qui la foto???
wlapappa complimenti, cucinato a mezzogiorno oltre che di gran effetto buonissssssimo in tre non è avanzato un chicco di riso, mio figlio ha voluto mettere la foto su fb e non ti dico i commenti dei suoi amici, grazie ciao e buona domenica.
Danila
PAULLO (MI)
Panina, sei di un comico che neanche zelig di batte! Sei troppo forte CIN-SALA-BIM
Rose, che immenso piacere questo tuo commento, tu che sei la mia maestra!!! Grazie, per me vale molto di piu' delle stelline, sono contenta ti sia piaciuto
un'altra magia dellanostra Wlap!
E' proprio il caso di dire CIN-SALA-BIM!
Fantastico Cin veramente buonissimo e di grande effetto.
E brava la mia Cin!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Fantastico Cin veramente buonissimo e di grande effetto.
E brava la mia Cin!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sicuramente buono e bellissima presentazione!!!!!!!
bellissima rubata
Assunta.Are you sure to delete this comment ?