Ingredienti
- 400 g nocciole sgusciate, e tostate
- 400 g zucchero semolato
- 240 g acqua
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Preparare il caramello sul fornello. Versare in un pentolino l'acqua e lo zucchero e lasciar cuocere senza mescolare per formare il caramello.
Tenersi a portata di mano le nocciole tostate.
Il caramello è pronto quando, dopo alcuni minuti dall'ebollizione, raggiunge un bel colore ambrato, come nell' immagine:
A questo punto versare le nocciole nel pentolino e mescolare rapidamente per far sì che il caramello le ricopra
Travasare velocemente le nocciole su una teglia dove avrete posizionato un foglio di carta forno e livellare un po' per appiattirne la superficie (in questa fase il prodotto è molto colloso, ma niente paura!). Lasciare raffreddare. Una volta che le nocciole sono fredde, tagliare a pezzettini il blocco e introdurre il tutto nel "coperchio chiuso"
Frullare 40 sec. da vel. 4 a vel. 8.
Omogeneizzare 1 min. a vel Turbo.
Riunire sul fondo con la spatola e omogeneizzare ancora 1 min. a vel. Turbo.
Otterrete una crema molto densa che si conserva benissimo e a lungo in frigo chiusa in un barattolo di vetro e che potrete usare per realizzare e aromatizzare gelati, semifreddi, creme, etc..
Nota Le nocciole possono essere sostituite con altra frutta secca (anche mista) a piacere
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
ti devo dire la verità l'ho usato un pochino con la crema a gianduia del libro base su dei biscotti... a me, a mio marito e delle amiche non è dispiaciuto affatto la presenza di nocciole piccole piccole... cmq hai ragione posso sempre omogeneizzarlo di nuovo...(anke se penso di no...) speriamo bene per uga... ti farò sapere... grazie per avermi risposto...
Ciao! Scusa innanzitutto il ritardo, ma avevo il pc fuori uso Allora: lo zucchero cristallizza di nuovo una volta che travasi il tutto nella teglia. Il colore era chiaro perchè probabilmente quando hai fatto il caramello ti sei fermata un pochino prima che arrivasse al colore ambrato... ma niente paura: è buono lo stesso! Hai fatto bene a continuare! L'unica cosa è che, per avere una crema più omogenea era forse meglio se omogeneizzavi ancora un paio di volte a vel 10 prima di mettere da parte il pralinato. In ogni caso non ti preoccupare perchè quando lo andrai ad usare se troverai al palato qualche pezzetto di nocciola non dovrebbe essere male. Tieni però presente anche un'altra cosa: puoi benissimo togliere il tuo pralinato dal frigo, lasciarlo a temperatura ambiente per un'oretta, rimetterlo nel "coperchio chiuso" e omogeneizzarlo meglio fino ad ottenere una crema liscia! Che ne dici?
Nico
nell'attesa ho continuato... il risultato semvra uguale uguale solo che a me sono rimasti dei pezzettini di nocciola/zucc. e' normale e doveva venire una crema liscia???
ciao nicole77 sono tristissima ... adesso ho tirato fuori il pralinato ma quando l ho messo sulla teglia a raffreddare lo zucchero si e cristallizzato di nuovo però diventando duro ma di colore bianco e non del colore ambrato come il caramello (dalla tua foto non risco a vedere bene il colore) ma adesso devo buttare tutto o posso procedere??? sai volevo anticiparmi x preparare uga la tartaruga x mua sorella... aspetto notizie
Ciao! Così "in purezza" non direi: con il solo pralinato la torta secondo me potrebbe risultare un po' "gnucca". Però lo puoi per esempio usare per arricchire una crema pasticcera con cui farcire una torta, oppure aggiungerlo al mascarpone o alla panna montata per aromatizzarli... insomma, ti puoi sbizzarrire, sempre tenendo conto che il pralinato è una base
Nico
Scusate ma il pralinato alle nocciole potrebbe essere usato anche per farcire le torte? Io non ne conoscevo neppure l'esistenza!
Elisabetta
cavoletti con le patate...e questa???? :O
miaaaaaaaaaa!!!
lully
Secondo me sì! Se provi mi fai poi sapere?
Nico
ciao si potrebbero sostituire le nocciole con i pistacchi.
concetta
Dream, in fondo alla ricetta trovi un paragrafo che ti dà qualche indicazione Poi qualche bimbyna suggeriva che può essere impiegato per aromatizzare il caffè, come nei bar. E infine c'è Uga (http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/20445/uga-la-tartaruga-semifreddo.html)
Nico