Ingredienti
Per il brasato
- 850 grammi cappello del prete
- 2 carote
- 2 cipolle bianche grandi
- 1 spicchio aglio
- 1 rametto rosmarino
- 2 foglie alloro
- 2 chiodi di garofano
- 150 grammi vino rosso corposo
- 150 grammi acqua
- 1 cucchiaino dado Bimby
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 50 grammi olio evo
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Mettere nel boccale carote, aglio, alloro e aghi del rosmarino e tritare grossolanamente 4 sec., vel. 5. Aggiungere le cipolle tagliate a spicchi, i chiodi di garofano e l'olio e rosolare il tutto per 5 min., 100°, "antiorario" , vel. 1. Nel frattempo massaggiare la carne con sale e pepe, porla nel "coperchio chiuso" appoggiandola sulle lame e rosolarla 5 min. per parte, temp. Varoma, "antiorario" , vel. "velocità soft" .
Unire il vino e far evaporare senza misurino 5 min., temp. Varoma, "antiorario" , vel. "velocità soft" .
Aggiungere ora l'acqua e il dado (la quantità naturalmente può variare a seconda del gusto). Far cuocere 30 min. per parte (totale 1 ora), 100°, "antiorario" , vel. "velocità soft" . Assaggiare il liquido di cottura e, se necessario, aggiungere ancora un po' di dado.
Proseguire cuocendo ancora 30 min. per parte (un'altra ora in totale), 100°, "antiorario" , vel. "velocità soft" . Estrarre la carne, tagliarla a fette e servirla ricoprendola con il sugo di cottura.
Brasato
Consiglio
Tenere sempre controllato il livello del liquido di cottura, che non deve calare troppo ma, al contrario, quasi coprire la carne.
Ho modificato il titolo della ricetta, da Stufato (come si legge nei commenti più vecchi) in Brasato, poichè questi due tipi di cottura, pur assomogliandosi molto, si distingono per le dimensioni della carne cucinata: pezzi piccoli nello stufato, più grandi nel brasato, come in questo caso. Naturalmente si accompagna benissimo con un'ottima e fumante polenta!
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Bontà
Pronto poi quando è freddo lo affetto
Sto preparando
La carne è venuta tenera ma il sughetto avrebbe dovuto essere molto più denso
Mi ero dimenticata le
stelline ☺️
M E R A V I G L I O S O!!! Primo brasato della mia vita. Seguendo alla lettera la ricetta è uscito un piatto divino. 😍
L ho già fatto 2 volte ed è buonissimo . Questa volta ho messo a marinare la carne nel vino per una notte intera . Era ancora più tenera . Ottimo!
Grazie nica che piacere!!!#
Non c'è amore più sincero di quello per il cibo (G.B. Shaw)
Ricetta che merita 5stelle!! Buonissima, devo rifarla!!!