thumbnail image 1
thumbnail image 2
thumbnail image 3
thumbnail image 1 thumbnail image 2 thumbnail image 3
Preparazione
1h 15min
Total
1h 15min
porzione/porzioni
2 porzione/porzioni
Difficoltà
facile

Ingredienti

Scorfano in sottovuoto con pomodorini

  • 1 Scorfano circa 600 grammi
  • 7 pomodorini ciliegia
  • 1 cucchiaio olio evo
  • 1 spicchio Aglii
  • 1 pizzico pepe
  • 1 pizzico sale
  • 1 mazzetto prezzemolo

Accessori che ti serviranno

  • Copri lame
    Copri lame acquista
  • Spatola
    Spatola acquista
  • Boccale Completo TM6
    Boccale Completo TM6 acquista

Condividi le tue attività

Questa ricetta mi interessa

Preparazione della ricetta

  1. In una ciotolina mettere i pomodorini tagliati per meta, l'aglio tagliuzzato grossolanamente, olio, sale, pepe e prezzemolo tritato e lasciare macerare qualche minuto.
    nel frattempo nel coperchio chiuso"coperchio chiuso" posizionare il coprilame e 800 gr di acqua, impostare bollitore Bollitore"Bollitore" 85 gradi.
    mentre l'acqua arriva a temperatura pulire il pesce dalle lische e dal ventrame, sciacquarlo in acqua corrente e metterlo in un sacchetto da sottovuoto, versare dentro anche il condimento e i pomodorini, chiudere il sacchetto con la macchinetta del sottovuoto. Posizionare con l'aiuto di una pinza, il sacchetto nel boccale con l'acqua calda e impostare Sottovuoto Sottovuoto"Sottovuoto" 85 gradi 1 ora.
    Aprire il sacchetto facendo attenzione perché sarà caldo, se avesse prodotto tanto liquido scolarne un po' e impiattare il pesce insieme a poca della sua acqua e tutto il condimento. Aggiungere a piacere un filo d'olio crudo e servire subito.

Consiglio

Dato lo scarso apporto di calorie, la carne dello scorfano è adatta a regimi alimentari ipocalorici. Inoltre risulta essere molto salutare poiché ricca di proteine (19 grammi ogni 100), oltre che di diversi minerali (sono infatti in essa contenuti in buona quantità soprattutto potassio, calcio, ferro e magnesio).Omettendo il pepe è quindi adatto anche all'alimentazione dei bambini. Con questo metodo di cottura avrà bisogno di pochissimo sale perché cuocerà con l'acqua contenuta nelle sue carni ed essendo un pesce di mare sarà già saporito senza aggiunta di ulteriore sale. Nel caso poi si volesse piu saporito, altro sale si potrà aggiungere direttamente nel piatto.
Lo accompagnerei con un vino leggero tipo un brut rose fresco.

Modello di Bimby ®

  • Appliance Bimby ® TM 6 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 6
    Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.

Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Commenti

  • Non ci sono commenti in questo momento
Are you sure to delete this comment ?

Altri Utenti hanno apprezzato anche

Mostra ricette simili per: