- Bimby ® TM 5
Ingredienti
Ingredienti:
- 4 cavolfiori di colori diversi
- 1 spicchio d'aglio
- 10 filetti di alici sotto sale
- 150 grammi di olio evo
- 1 tartufo nero (scorzone)
Accessori che ti serviranno
-
Varoma
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
1. Pulire e tagliare a fette spesse un cm i cavolfiori (verde, giallo, viola, bianco) e posizionarli nel recipiente e vassoio del Varoma. Preparare la bagna cauda: lavare le alici sotto l'acqua corrente senza levare le spine, metterle nel "coperchio chiuso" con lo spicchio d'aglio e tritare per 20 sec vel 7. Aggiungere l'olio e cuocere per 15 min 80° vel 3. Mettere da parte.
2. Senza lavare il "coperchio chiuso" , versare un litro d'acqua, posizionare il Varoma sul coperchio e cuocere per 15 minuti temp Varoma vel 1. I cavolfiori devono risultare cotti (non stracotti!) ma ancora croccanti. Posizionare le fette su un piatto da portata alternandole fra loro ottenendo un piacevole risultato cromatico. Condire con la bagna cauda e affettare sottilmente lo scorzone con l'aiuto dell'affettatartufi. Guarnire con un pomodorino.
Procedimento:
Consiglio
Questa mia ricetta è stata pubblicata anche nel numero di aprile (2016) di "Voi Noi Bimby". Rivisitazione di una ricetta simile presente su una rivista (se ricordo bene Sale e Pepe).
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Ciao! 4 cavolfiori da 3 etti l'uno circa. Se non hai il tartufo va bene lo stesso!
Luca
All'incirca quanto è il peso totale dei cavolfiori? Lo preparerò (senza il tartufo). Mi sgridi?
Are you sure to delete this comment ?