La ricetta è stata cancellata
Preparazione
30min
Total
30min
porzione/porzioni
35 pezzo/pezzi
Difficoltà
facile

Ingredienti

Tartufini ai quattro colori e quattro formaggi

  • 50 grammi pecorino romano
  • 50 grammi Grana Padano
  • 100 grammi fontina
  • 200 grammi Quark
  • q.b. semi di sesamo
  • q.b. semi di papavero
  • q.b. paprika dolce
  • q.b. erba cipollina

Accessori che ti serviranno

  • Spatola
    Spatola acquista
  • Boccale Completo TM6
    Boccale Completo TM6 acquista

Condividi le tue attività

Questa ricetta mi interessa

Preparazione della ricetta

    Per preparare i tartufini al formaggio:
  1. Mettere nel boccale il Pecorino Romano e il Grana Padano ,a pezzi di circa 3 cm grattuggiare: 15-20 sec./vel. 10. Mettere da parte.
  2. Mettere la Fontina e tritare: 15-20 sec./vel. 5.
  3. Inserire il Quark e i formaggi precedentemente grattuggiati e mescolare finchè il composto non diventa cremoso e omogeneo: 60 sec./vel. 5
  4. Mettere la crema ottenuta,aiutandosi con la spatola, in un contenitore munito di coperchio facendolo riposare in frigo per almeno un paio d'ore.
  5. Preparate quattro ciotoline, nelle quali porrete separatamente, l’erba cipollina tritata, i semi di papavero, i semi di sesamo e la paprika.
  6. Trascorso il tempo necessario, togliere il composto di formaggio dal frigorifero, e con l’aiuto di un cucchiaino, prelevare ogni volta una quantità tale di crema di formaggio da formare, con i palmi delle mani, delle palline poco più grandi di una nocciola.
  7. Rotolare, alternativamente le palline nelle 4 ciotoline precedentemente preparate.

Consiglio

Preparare il composto la sera prima: dopo una sera in frigo il composto sarà molto più facile maneggiarlo per formare le palline.

Conservazione: 2-3 giorni in frigo se tenuti in contenitore con chiusura ermetica.

Modello di Bimby ®

  • Appliance Bimby ® TM 5 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 5
    Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
    Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
    Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!

Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Recipe's categories:

Versione stampabile/pdf

Tartufini ai quattro colori e quattro formaggi

Stampa:

Commenti

  • Non ci sono commenti in questo momento