Ingredienti
- 500 g pasta sfoglia, oppure
- 2 confezioni di pasta sfoglia già stesa in forma rettangolare
- PER IL FRANGIPANE ALLE MANDORLE:
- 125 g mandorle, sgusciate (con o senza buccia) e passate in congelatore per 1-2 ore
- 125 g burro, a temperatura ambiente
- 125 g zucchero, al velo vanigliato
- 2 uova, intere
- 50 g farina 00, 1 cucchiaio di rum
- PER LA GLASSATURA
- 125 g zucchero, al velo
- 15 g farina 00
- 30 g albume
- E inoltre:
- q.b. confettura di albicocca (senza pezzi di frutta)
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Preparazione del frangipane alle mandorle
Sbattere in una ciotola le due uova col cucchiaio di rum. Inserire nel "coperchio chiuso" le mandorle tolte dal congelatore assieme a metà dello zucchero al velo: 10 sec. vel. turbo e mettere da parte. Inserire la farfalla nel "coperchio chiuso" e aggiungere burro, più l'altra metà dello zucchero al velo: 20 sec. vel. 4. Raccogliere l'impasto con la spatola e, dopo avere impostato la vel. 4, aggiungere a filo le uova dal foro del "coperchio chiuso" e successivamente (sempre dal foro, a cucchiaiate) le mandorle precedentemente polverizzate. Una volta che il composto appare amalgamato, fermare il BImby, togliere la farfalla e inserire la farina: 10 sec. vel.4.
Preparazione della glassa
Sbattere con una frusta/forchetta l'albume finchè non schiuma e aggiungervi a poco a poco lo zucchero al velo. Una volta amalgamato, unire la farina e continuare a mescolare, finchè non si otterrà una glassa liscia e priva di grumi.
Stendere metà della pasta sfoglia allo spessore di circa 2 mm a formare un rettangolo/quadrato il più possibile regolare. Tagliarlo a metà e spalmare una delle due parti con metà della crema frangipane (uno strato di 2 mm circa). Porre l'altra metà della sfoglia sopra lo strato appena spalmato e spatolarvi sopra metà della glassa. Mettere qualche cucchiaiata di marmellata di albicocche in una sacca da pasticcere a bocchetta piccola e liscia e disegnare un reticolo in diagonale sopra la glassa. Ripetere la stessa operazione con la restante pasta sfoglia.
Con un coltello ricavare quindi dei bastoncini rettangolari di circa 2 cm x 10 cm e appoggiarli su una teglia rivestita di carta forno. Cuocere in forno caldo ventilato a 180°C per 15-20 minuti.
Ricetta del maestro pasticcere Luca Montersino, da me modificata e adattata per essere eseguita col Bimby.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
COMPLIMENTI, SALVATA TRA LE PREFERITE
Grazie mille. Sì quel super c'è anche da me. Proverò ad andarci.
MOni78
Ciao a tutte, ragazze! Grazie per i complimenti, siete carinissime!
Per Moni78: anche io, come Lully, trovo la sfoglia rettangolare all'EU...SPIN! Va comunque benissimo anche quella rotonda: farcisci un disco, lo ricopri con un secondo disco/glassa/reticolo marmellata e rifili le parti tonde ricavando un quadrato, da cui poi ritaglierai i bastoncini. I ritagli sono ugualmente buonissimi, avranno solo una forma più sghemba!
Un abbraccio a tutte quante! Nicole
Nico
ciao Moni, io la trovo all'EUR....SPIN!!! esiste da te????
lully
Ciao Nicole,
che tu sappia si può usare anche la pasta sfoglia già stesa rotonda? Sai quella da stendere rettangolare ormai non si trova più.
Tu in quale super la trovi?
Moni78
Nicole, ti adoro!!!
nn puoi sapere quanto mi piacciono queste "sfogliatine", grazie!!!
lully
Bravissima Nicole,complimenti per tutte le tue ricette, sono sempre d'effetto!!
---------------------------
do it better!
Nicole.....mi fai venire una voglia di prendertene uno e sgranocchiarlo....BRAVISSIMA
mluisa
wow nicole cha capolavoro!!!
Mammaliturchi che spettacolooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Bravissima Nicole!!!!!!
La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!