thumbnail image 1
thumbnail image 2
thumbnail image 1 thumbnail image 2
Preparazione
0min
Total
0min
porzione/porzioni
-- --
Difficoltà
medio
  • Bimby ® TM 31
published: 14-10-2013
modificata: 15-10-2013

Ingredienti

  • 300 grammi di semola
  • 150 grammi di farina 0
  • 50 grammi di farina 00
  • 10 grammi di lievito dibirra fresco o 2 grammi di secco
  • 1 CUCCHIAINO DI MALTO O MIELE
  • 270-280 grammi di acqua
  • 10 GRAMMI DI SALE

Accessori che ti serviranno

  • Spatola
    Spatola acquista
  • Boccale Completo TM6
    Boccale Completo TM6 acquista

Condividi le tue attività

Questa ricetta mi interessa

Preparazione della ricetta

  1. Inserire nel coperchio chiuso"coperchio chiuso" un po' di acqua, il lievito e il malto 1 minuto 37° velocità 2. Aggiungere qualche pugno di farina 1 minuto vel 2. si deve ottenere una pasta semiliquida che costituisce il lievitino. Far lievitare 1/2 ora nel boccale. Aggiungere poi la restante farina, la restante acqua e il sale. Impastare 3 minuti vel.velocità spiga"velocità spiga" . Si deve ottenere un impasto molto morbido.

     

  2. Toglierlo dal boccale con l'aiuto di mani un po' oliate e trasferirlo sul piano di lavoro spolverato di semola. Impastare un po' con le mani e dare qualche piega con le sole mani (come si fa per la pasta sfoglia) per dare forza alla pasta fino a quando questa non si attaccherà più sul tavolo. Fare una palla senza rovinare le pieghe date, metterla in un ciotola spennelata di olio e fare lievitare per circa 2 ore-2 ore e mezza in forno spento con luce accesa. (se avete difficoltà a fare le pieghe, impastate normalmente).

  3. Una volta lievitata, spolverizzare il piano di lavoro con la semola, capovolgere la ciotola con l'impasto e farlo scivolare da solo sul ripiano. Spolverarlo con un po' di semola, schiacciarlo delicatamente col palmo della mano, e questa volta con l'aiuto del matterello fare le solite pieghe (per tre volte), senza schiacciare eccessivamente (se avete difficoltà a fare le pieghe,prendete l'impasto schiacciatelo un po' con le mani, arrototatelo formando un salsiccioto e fatelo riposare). Far riposare la pasta coperta da pellicola e ciotola a campana per 10-15 minuti.

  4. Ricavare dalla pasta  una palla grande di circa 130-140 gr e il restante impasto dividerlo in palline da 100 grammi. Prendere una teglia rotonda con un bordo alto di 28-30 cm di diametro; metterci al centro un ciotola  più piccola capovolta (io di 10- cm di diametro) e ricoprire o con scottex oppure con un telo neutro infarinato per bene ( non lavato con detersivi o ammorbidenti altrimenti il profumo vi rovinerà il sapore del pane!).

  5. Prendere la pallina più grande e stenderla col matterello e poggiarla sulla ciotolina capovolta facendo andare la pasta di  circa 2-3 cm oltre il bordo della ciotolina. Posizionare le palline tutte attorno.Tagliare la pasta sulla ciotola a spicchi in corrispondenza di ogni pallina e ribaltarli su  queste ultime. Mettere a lievitare, coperte da pellicola, per una-due ore in forno spento con luce accesa.

  6. Prendere la corona, capovolgerla (la parte con gli spicchi va sotto) nella teglia dove verrà cotta e farla riposare 10-15 minuti coperta da pellicola. Preriscaldare il forno a temperatura max e quando è caldo, vaporizzare un po' di acqua all'interno per creare vapore e infornare il pane. Cuocere in forno statico per 25-30 minuti. Regolatevi col vostro forno e fate sempre la prova stecchino. Far riposare in forno spento per 5-10 minuti con sportello semi-aperto, per fare asciugare bene il pane.

  7. Descrivi qui le fasi di preparazione della vostra ricetta

  8. Descrivi qui le fasi di preparazione della vostra ricetta

  9. Descrivi qui le fasi di preparazione della vostra ricetta

  10. Descrivi qui le fasi di preparazione della vostra ricetta

  11. Descrivi qui le fasi di preparazione della vostra ricetta

  12. Descrivi qui le fasi di preparazione della vostra ricetta

  13. Descrivi qui le fasi di preparazione della vostra ricetta

  14. Descrivi qui le fasi di preparazione della vostra ricetta

Consiglio

 Si può sostituire il lievito di birra con 150 grammi di pasta madre rinfrescata la sera prima. Chiaramente i tempi di lievitazione si allungheranno.

Modello di Bimby ®

  • Appliance Bimby ® TM 31 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 31

Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Recipe's categories:

Versione stampabile/pdf

Couronne Bordelaise

Stampa:

Commenti