Preparazione
8h 0min
Total
9h 0min
porzione/porzioni
1
pezzo/pezzi
Difficoltà
medio
- Bimby ® TM 6
- Bimby ® TM 5
published: 14-12-2022
modificata: 19-12-2022
Ingredienti
Pane in teglia col lievito madre
- 380 grammi acqua
- 10 grammi malto o miele
- 150 grammi lievito madre
- 250 grammi farina tipo semola rimacinata
- 250 grammi farina tipo 0
- 1 cucchiaino sale fino
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Rockstar Betty
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Mettere nel boccale l'acqua, il malto e il lievito madre tre minuti a 37° velocità 2
- Aggiungere la farina di semola 1 minuto velocità 4 e lasciar riposare nel boccale per mezz'ora.
- Unire la farina tipo 0, 2 minuti velocità spiga.
- Infine aggiungere sale 3 minuti velocità spiga.
- Lascia riposare nel boccale per altri 30 minuti.
- Dopo, altri 7 minuti velocità spiga.
- Ungere un contenitore con un filo d'olio e versare l'impasto che risulterà molto morbido, coprire e lasciar riposare in forno spento per 4 ore.
- A questo punto versare l'impasto su una spianatoia precedentemente unta con un filo d'olio e schiacciarlo con i polpastrelli cercando di creare un rettangolo, piegare i lati uno sopra l'altro. In questo modo si crea la prima piega. Quest'operazione verrà fatta altre due volte con un intervallo di 15 minuti tra una piega e l'altra.
- Rivestire il cesto per la lievitazione con un canovaccio, spolverare con farina e posizionare la pagnotta nel suo interno, coprire con i lembi del canovaccio e lasciar riposare in forno spento per altre 2-3 ore. La pagnotta dovrà raddoppiare suo volume.
- Preriscaldare il forno a 230° statico con nel suo interno la teglia che servirà per cuocere il pane. Raggiunta la temperatura estrarre la teglia e facendo attenzione, rotolare la pagnotta nella teglia, spolverarla con poca farina.
- Infornare per 20 minuti. abbassare a 200° statico e cuocere ancora per altri 20 minuti.
- Togliere il coperchio e cuocere per altri 10 minuti a 200° ventilato.
- Lasciare la pagnotta nel forno semi aperto , dopodiché sfornarla e lasciarla raffreddare su una gratella.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite. -
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti