- Bimby ® TM 5
Ingredienti
Pane tipo “ciabatte” con il lievito madre
- 150 grammi Lievito madre rinfrescato
- 400 grammi acqua
- 400 grammi farina di semola rimacinata
- 200 grammi Farina tipo 1
- 1 cucchiaino malto o miele
- 1 cucchiaino sale
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Preparare l’impasto dalla sera precedente inserendo nel boccale lievito madre, l’acqua e il malto tre minuti a 37° velocità 2.
- Aggiungere le farine il sale 6 minuti a spiga. Lasciarlo riposare in un contenitore precedentemente unto di olio.
- Il mattino successivo, iniziare a fare le pieghe: bagnarsi le mani con l’acqua e iniziare a pizzicare l’impasto dai bordi portandolo verso il centro, dopodiché, sollevarlo con le tue mani cercando di allungarlo e farlo ricadere nella ciotola a mo’ di piega per tre volte.
Quest’operazione va fatta ogni 40 minuti per tre volte. - Trascorso il tempo totale, riprendere l’impasto e dividerlo in quattro.
Mettere uno strofinaccio sulla leccarda, spolverizzare con farina e sistemare pian pianino senza far scoppiare le bolle le pagnottelle di pane cercando di allungarle. - Coprirle con un altro strofinaccio e lasciarle crescere ancora per un’altra mezz’oretta.
- Accendere il forno alla temperatura di 230°, posizionare un tegamino di acqua che possa creare l’umidità giusta.
- Nel frattempo che forno arrivi a temperatura, con molta delicatezza rivoltare le ciabatte sulla leccarda del forno dove verranno cotte.
- Infornare per mezz’ora.
A fine cottura farle raffreddare su una gratella in modo che da sotto possa passare l’aria.
Impasto - la sera precedente
Il mattino successivo
Consiglio
Per fare in modo che il pane venga ottimo, bisogna fare molta attenzione al pirlatura e alle pieghe. È di grande importanza il forno che deve essere al massimo, per far sì che si abbia una cottura veloce e fragrante.
PS: qualora si voglia usare il lievito di birra ne basteranno 3 g e si potrà iniziare dalla mattina.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
fairysab: grazie sono contentissima ti siano piaciute ❤️
Grazia Di Rella
Complimenti per la ricetta Grazia sono venute buone buone 😊
<3 Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare...
Sabry
contessa6:grazie, sono contenta🙂😘
Grazia Di Rella
Grazie Grazia ❤️ provato e mangiato! Nella sua semplicità il risultato è sempre garantito