- Bimby ® TM 6
Ingredienti
Sa Pippia De Caresima pane tipico della Quaresima /Contest ricette per bambini
- 200 grammi farina 0
- 200 grammi semola rimacinata di grano duro
- 100 grammi farina integrale
- 300 grammi acqua
- 1 cucchiaino Lievito di birra secco o mezzo cubetto fresco
- 15 grammi sale
- 1 cucchiaio Olio evo o strutto + qb per spennellare
- Semi e bacche per decorare
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Nel "coperchio chiuso" mettere la farina integrale, lievito e acqua, mescolare 3 minuti 37 gradi vel 2 e lasciare riposare mezz'ora nel "coperchio chiuso" chiuso. Aggiungere le altre farine, olio e sale impastare 5 minuti "velocità spiga" . Si otterrà un impasto morbido ma non appiccicoso e lavorabile. Togliere dal "coperchio chiuso" compattare in una palla e far riposare 1 ora. Ricavare tante palline quanti sono i pezzi da assemblare, io ho fatto 1 per la testa e capelli, 1 per le braccia, 7 piccoline per le gambe, 1 per il vestito, 1 per la borsa e 1 per il pesce.
comporre la Pippia (…bambina in lingua sarda ) giocando di fantasia, si può fare con i capelli ricci, o lisci, la borsa tonda più o meno grande... il pesce con le scaglie.... insomma lasciatevi prendere dal gioco e componete la vostra. Per fare gli occhi e i bottoni ho usato delle bacche di ginepro, per il bordo del vestito del pepe rosa e ho poi distribuirò sopra il vestito un po' di semi di sesamo.
far lievitare ancora circa 1 ora, spennellare la superficie con olio e infornare a 190 gradi finché sarà cotta.
Consiglio
Sa Pippia De Caresima.... che tradotto sarebbe La Bambina della Quaresima, é un pane con una antichissima tradizione. Un tempo alla mezzanotte del martedì grasso le campane della chiesa suonavano "S'Arretiru" che decretava la fine del carnevale e l'inizio della quaresima. Questa Pippia Rappresentava appunto la fine delle feste con l'inizio delle privazioni e digiuni. Si consumava mangiando una gamba per ogni domenica quaresimale come una sorta di calendario dell'avvento Pasquale. Tradizionalmente aveva una borsa che rappresenta l'augurio di ricchezza e nell'altra mano un pesce o poteva anche essere un altro alimento che rappresentava l'augurio di cibo in abbondanza per il resto dell'anno. Ormai queste tradizioni sono quasi del tutto sparite, ma perché non portarle avanti facendole conoscere ai bambini e giocare con loro a preparare la propria Pippia? È un impasto facile da lavorare e i bambini si divertiranno molto a prepararla secondo la loro fantasia.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
😊😘
Magat
ammila:
grazie ☺️
Magat
Complimenti
ammila
Che storia...bella, Maury 👏👏👏😘
Grazia Di Rella
grazie 😃
Magat
Bellissima ricetta, mi sono divertita molto a prepararla insieme al mio bambino 😍
Julia
poi la voglio vedere 😜
Magat
☺️
Magat
Brava! grazie per la ricetta e per la storia
Lucia
🤩 La preparerò sicuramente insieme a mio figlio 😍
Julia