- Bimby ® TM 5
Ingredienti
per il purè:
- 500 grammi patate
- 550 grammi zucchine
- 150 grammi latte
- 20 grammi Cipolla Bionda
- 20 grammi olio evo
- 40 grammi Parmigiano grattugiato
- sale q.b.
per il gateau:
- 100 grammi prosciutto cotto a dadini
- 200 grammi PROVOLA FRESCA
- 2 uova
- olio evo q.b.
- pan grattato q.b.
Accessori che ti serviranno
-
Farfalla
-
Cestello
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Tagliare la provola a pezzetti e inserirla nel "coperchio chiuso" insieme al prosciutto, tritare grossolanamente 5/6 sec vel 5 e mettere da parte. Lavare e tagliare le zucchine a pezzettoni(2/3 cm), inserirle nel boccale e tritare 10 sec/vel 8 e mettere da parte. Inserire la cipolla nel boccale, tritare qualche secondo vel 7 e riunire sul fondo con la spatola. Aggiungere l'olio evo e soffriggere 3 min/ 100°/vel 2. Posizionare la farfalla, aggiungere le zucchine e insaporire 3 min/100°/vel1. Inserire le patate pelate e tagliate a cubetti di circa 2 cm, il latte e il sale, cuocere 35 min/90°/vel 2 posizionando il cestello al posto del misurino. Aggiungere il parmigiano e montare 30 sec vel 3 riposizionando il misurino. Inserire le uova e amalgamare 20 sec vel 3. Rimuovere la farfalla, aggiungere la provola e il prosciutto e mescolare 20 sec vel. 4. Ungere con un filo di olio evo una pirofila (la mia è un 20×30), spolverizzare con il pan grattato, versare il composto e ricoprire con un velo di pan grattato. Cuocere in forno caldo a 200° per 35 minuti. Lasciare riposare prima di servire.
Scrivi qui il titolo, ad esempio: per fare l’impasto
Consiglio
Per chi preferisce un gusto ancora più delicato, può evitare il passaggio del soffritto della cipolla e aggiungere i 20 grammi di olio direttamente alle zucchine e alle patate con il latte.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Il mio è venuto molliccio!! Per nulla come un gateaux!! Avevo pure tolto l'acqua che avevano rilasciato le zucchine dopo averle frullate. Ho seguito tutto alla lettera.
Al posto della provola posso mettere il galbanino?
Enza
Fatto oggi, molto buono. Apprezzato da tutti. Grazie
Confermo che e' veramente leggero, a differenza del solito pure' di patate, che ti riempie subito, visto che ho appena finito di mangiarla e non mi sento affatto piena
Che mondo sarebbe senza BIMBY
Enza
Tesoro questo buonissimo gateau lo sto mangiando proprio ora, ma che delizia , tra l' altro visto che non avevo prosciutto ho messo del salamino che avevo da consumare in frigo, invece della provola ci ho messo della caciotta, diciamo che per me e' stata una ricetta svuotafrigo, i miei migliori complimenti, sicuramente la rifaro' altre volte, secondo me se non si hanno le zucchine, si potrebbe cambiare anche verdura, del tipo carciofi, broccoletti...non so cosa dici, tu hai mai provato, intanto grazie mille di nuovo per avere postato questa buonissima ricetta cara
Che mondo sarebbe senza BIMBY
Enza
Promosso! Io lo facevo già con provola e prosciutto ma senza zucchina! Grazie!
Grazie mille cara Anto..ne sono davvero felice!
Enza
Are you sure to delete this comment ?