thumbnail image 1
thumbnail image 1
Preparazione
5min
Total
50min
porzione/porzioni
0 porzione/porzioni
Difficoltà
facile
  • Bimby ® TM 5
published: 10-07-2015
modificata: 13-09-2022

Ingredienti

Per l'impasto

  • 350 grammi macinato scelto di suino
  • 400 grammi zucchine
  • 125 grammi mozzarella
  • 100 grammi speck, a fettine sottili
  • 2 uova
  • 70 grammi pangrattato, + q.b.
  • 30 grammi cipolla
  • 4 foglioline basilico fresco
  • 1 cucchiaino amido di mais
  • 1 pizzico di sale
  • q.b. olio extravergine di oliva

Accessori che ti serviranno

  • Cestello
    Cestello acquista
  • Spatola
    Spatola acquista
  • Boccale Completo TM6
    Boccale Completo TM6 acquista

Condividi le tue attività

Questa ricetta mi interessa

Preparazione della ricetta

  1. Inserire nel coperchio chiuso"coperchio chiuso" la mozzarella a pezzetti e lo speck privato del grasso spezzettato, tritare 5 sec vel 6, mettere da parte.
  2. Senza lavare il boccale, inserire le zucchine lavate, mondate e tagliate a pezzettoni, il basilico e la cipolla, tritare 5 sec vel 7.
  3. Aggiungere la carne, la mozzarella con lo speck, le uova, l'amido, i 70 gr di pan grattato, il sale e amalgamare 15 sec vel 4 (l'impasto risulterà abbastanza morbido).
  4. Disporre sul piano di lavoro un foglio di carta forno abbastanza grande, spolverizzare con il pan grattato, versare il composto.
  5. Con l'aiuto della carta dare la forma di un polpettone, e cospargere di pan grattato anche la parte superiore.
  6. Ungere con un filo di olio evo una teglia antiaderente, con delicatezza e con l'aiuto della carta adagiarvi il polpettone. Spennellare la superficie con un altro filo di olio evo e cuocere in forno caldo a 200° per 45 minuti, impostando la funzione grill per gli ultimi 10/15 minuti.
  7. Lasciare intiepidire prima di servire per riuscire a tagliare meglio le fettine, dato che appena uscito dal forno risulterà ancora leggermente morbido.

Consiglio

La mozzarella e le zucchine tengono l'interno del polpettone morbido nonostante la crosticina esterna sia croccantina. Saporito e delicato allo stesso tempo. Un buon modo di far mangiare le zucchine ai bambini...la mia lo ha divorato!

Per una versione più leggera cotta al varoma, sostituire la mozzarella con la provola o ometterla, chiudere il polpettone a caramella con la carta forno bagnata e strizzata, cuocere 45 min/ Varoma/vel 1, inserendo nel boccale 800 ml di acqua con 100 gr di vino bianco e un cucchiaino di dado vegetale bimby, per ottenere il sughetto da irrorare sul polpettone. Lasciare riposare comunque dopo la cottura.

Modello di Bimby ®

  • Appliance Bimby ® TM 5 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 5
    Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
    Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
    Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!

Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Recipe's categories:

Versione stampabile/pdf

Polpettone di carne e zucchine con speck e mozzarella

Stampa:

Commenti

Are you sure to delete this comment ?

Altri Utenti hanno apprezzato anche

Mostra ricette simili per: