Ingredienti
Per cominciare
- 500 g acqua
- 2 cavolfiore bianco, circa 600 g peso mondato
- 10 pomodorini, tipo datterino o perino
- 2 spicchi aglio
- 40 g olio e.v.o.
- q.b. sale, pepe e spezie
Per l'impasto
- 90 g olio e.v.o.
- 110 g vino bianco
- 100 g semola di grano duro
- 250 g farina 1 o 0
- q.b. sale, pepe, spezie, pangrattato
Per la farcitura
- cavoli e pomodorini, preparati sopra
- 1 cipolla media
- 1 fetta prosciutto cotto, tagliata spessa, fatta a dadini
- 1 fetta formaggio pasta morbida, tipo caciotta, Asiago o Belpaese, fatta a dadini
- 2 uova, da circa 60 g
- 1 cucchiaino colmo curcuma in polvere
- q.b. olio e.v.o., pangrattato
Accessori che ti serviranno
-
Varoma
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Versare l'acqua e i pomodorini nel "coperchio chiuso" con una manciata di sale, disporre il Varoma riempito coi cavolfiori lavati e mondati, tagliati fini: 20 min, Varoma, "antiorario" , vel.2; al termine mettere da parte a intiepidire i cavolfiori e scolare separatamente i pomodorini, che saranno anche ben pelati.
- Tritare l'aglio: 5 sec, vel.7; se necessario ripetere l'operazione. Aggiungere i pomodorini, lessati e spellati, una presa di sale e pepe, spezie (tipo basilico o origano), l'olio e.v.o. e mescolare: 5 sec, "antiorario" , vel.3-4; mettere da parte a riposare.
- Senza lavare il boccale, versare olio e.v.o. e vino bianco: 10 sec, "Funzionamento in senso orario" , vel.4.
- Aggiungere la semola, la farina, sale, pepe e spezie a piacere (tipo curcuma) e impastare: 1 min, "coperchio chiuso" , "velocità spiga" ; lasciare da parte a riposare qualche minuto in una terrina coperta con un canovaccio pulito.
- Tritare la cipolla: 5 sec, vel.7; se necessario ripetere l'operazione. Aggiungere i pomodori preparati precedentemente con aglio, olio, odori, unire la dadolata di prosciutto cotto e soffriggere: 3 min, 100°C, "antiorario" , vel."velocità soft" .
- Aggiungere i cavolfiori cotti a vapore, la dadolata di formaggio, le uova, la curcuma e mescolare: 20 sec, "antiorario" , vel.5; se necesario prolungare il tempo di mescolamento e/o aiutarsi con la spatola.
- Preriscalare il forno a 180°C, ventilato.
- Dividere in due parti, una più grande e una più piccola, l'impasto messo a rassodare; stendere la più grande su un foglio di carta antiaderente bagnata e strizzata, fino a raggiungere un diametro di ca. 30 cm.
- Adagiare in una teglia dai bordi alti e diametro ca. 26 cm il disco di pasta così ottenuto e spolverare il fondo con qualche presa di pangrattato, per assorbire i liquidi di cottura; versare all'interno la farcitura.
- Preparare su un altro foglio di carta antiaderente un secondo disco più piccolo con l'impasto rimasto; trasferirlo sopra la farcia e sigillare bene i bordi; umettare tutta la superficie con un filo di olio, aiutandosi con la mano o un pennellino da cucina, e dare una fine spolverata di pangrattato.
- Infornare per 40 min, servire tiepido.
Una ricetta ricca e golosa, invero un piatto unico, per chi come nella mia famiglia non tollera l'odore e il sapore dei cavoli o delle crucifere in genere, ma neanche vuole privarsi delle straordinarie proprietà nutrizionali e antiossidanti di queste verdure.
Per cominciare
Per l'impasto
Per la farcitura
Per completare
Consiglio
L'impasto è una sfiziosa variante della pasta al vino, Ricettario Base: la sostituzione di parte della farina con la semola di grano duro rende la pasta più rustica e friabile.
Potete omettere dalla preparazione della farcia i pomodorini (in tal caso aggiungere olio e odori direttamente nella fase del soffritto), o al limite evitare di spellarli e/o cuocerli (in questo caso più che insaporire la farcitura saranno solo sparsi qua e là .
La curcuma è ideale per tamponare l'odore forte e il sapore dei cavoli, oltre che utilissima per le sue note proprietà antitumorali, antinfiammatorie e antiossidanti; potete comunque sostituirla a piacere con altre spezie e/o aggiungere alla farcia un trito fresco di basilico o prezzemolo, per dare un sapore più fresco.
Se preferite terminate la preparazione spennelando un tuorlo d'uovo al posto dell'olio e pangrattato.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti