Ingredienti
Per la pasta:
- 400 grammi farina tipo 0
- 4 uova fresche a temperatura ambiente
- 1 cucchiaio di olio evo
- 1 presa di sale
Per il ripieno:
- 100 grammi polpa scelta di manzo macinata
- 100 grammi lonza di maiale macinata
- 100 grammi salamella fresca "sbriciolata"
- 50 grammi Parmigiano reggiano stagionato 30 mesi grattugiato
- 30 grammi pane grattugiato
- una presa di noce moscata
Per la cottura del ripieno:
- 1 pezzo piccolo di manzo da brodo
- 1 pezzetto di carota
- 1 pezzetto di costa di sedano
- 1 quarto di cipolla
- 1 o 2 chiodi di garofano
- 1 foglia di alloro
- 1 Pezzetto di cannella
- mezzo cucchiaino di dado di carne Bimby
- 3 cucchiai colmi di olio evo
Per stendere la pasta e "fare" gli agnoli
- q.b. di farina di grano duro
ad esempio pasta
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Impastare come da ricetta libro base. Dopo aver lasciato riposare la pasta, io la impasto bene ancora a mano, sull’asse apposito. Mettere da parte in un contenitore ermetico ben unta con Olio Evo, così che non si secca. La pasta può essere fatta il giorno prima della preparazione degli agnolini, o la mattina dello stesso giorno.
Il ripieno va preparato almeno 24 ore prima, così che può riposare. Io l'ho preparato il mercoledì pomeriggio e ho iniziato a fare gli agnolini il venerdì mattina. Una volta fatto va conservato in frigorifero in un contenitore ermetico.
Mettere carota, sedano, cipolla (con conficcati i due chiodi di garofano), foglia di alloro e cannella in una garza e legare a salsicciotto (io ho usato un sacchetto per biancheria).
Mettere nel boccale i 3 cucchiai d'olio e aggiungere la carne macinata già mescolata con la salamella. La carne va macinata due volte, la prima volta singolarmente, poi la seconda volta il manzo e il maiale insieme, così si amalgama meglio.
Mettere sopra alla carne macinata il pezzetto di manzo, il sacchetto con le verdure, il mezzo cucchiaino di dado e aggiungere acqua quel tanto che basta per coprire il tutto.
Cuocere per 60 minuti temperatura 90° controllando che l'acqua non venga assorbita completamente e in caso aggiungendone.
A fine cottura se c'è acqua in eccedenza, toglierla. Togliere anche il pezzetto di manzo e il sacchetto delle verdure.
Prendere un contenitore che possa contenere il ripieno "comodamente" e spargere sul fondo il pane grattugiato; versarvi sopra la carne bollente e mescolare bene, così il pane si "tosta".
Aspettare che raffreddi bene, aggiungere il parmigiano grattugiato e amalgamare bene; aggiungere poi un po' di noce moscata grattugiata.
Infine amalgamare ancora bene, con le mani.
Mettere il ripieno in frigorifero fino a quando non si prepareranno gli agnolini.
Spargere sulla spianatoia abbondante farina di grano duro per non fare attaccare la pasta. Per stenderla ho usato la macchinetta, quindi ho tagliato la pasta a pezzetti, che prima ho steso un po' con il mattarello, cosparso di farina e passati poi nella macchinetta fino ad ottenere delle striscie abbastanza sottili (non troppo altrimenti gli agnoli si rompono in cottura) e cercando di ottenere delle forme il più possibile rettangolari.
Piegare le strisce di pasta su se stesse, ottenendo dei "pacchetti" rettangolari.
Ritagliare dal "pacchetto" ottenuto la pasta che "fuoriesce" dalla forma rettangolare e mettere gli scarti da parte (spiego dopo come utilizzare gli scarti di pasta). Tagliare il "pacchetto" in due o tre parti, a seconda della grandezza della striscia di pasta, per ottenere delle striscioline larghe circa 3 cm.
"Srotolare" le striscioline di pasta adagiandole sulla spianatoia una sopra l'altra, avendo cura di spargere un po' di farina su ogni striscia prima di sovrapporne un'altra. Consiglio di non sovrapporre più di 3 striscioline per volta.
Rifinire nuovamente le striscioline e mettere da parte gli scarti, poi tagliarle per ottenere dei quadrati di pasta di circa 3cm x 3cm.
Mettere un pochino di ripieno "a pallina" su ogni quadratino di pasta e chiuderlo ottenendo un triangolo e premendo bene sui lati.
Ecco i triangolini ben chiusi.
Per finire prendere i due angoli alla base del triangolino e piegarli in giù, incrociandoli. E' più facile a farsi che a dirsi!!!
Preparare la pasta
Preparare il ripieno
Stendere la pasta e tagliarla per preparare gli agnolini
Consiglio
Una volta fatti gli agnolini sono pronti per essere consumati subito, oppure possono essere messi su un vassoio nel congelatore e una volta congelati messi in un sacchetto apposito ed essere così conservati fino al momento dell'utilizzo. A casa mia gli agnolini si mangiano rigorosamente con il "brodo buono" fatto con manzo e gallina. La dose di agnoli da mangiare in brodo è di solito gr. 100 a persona.
Io e mia mamma usiamo per il ripieno la ricetta di mia zia Edda (che mi sembra doveroso citare), che a sua volta l'ha presa da mia nonna. Io l'ho modificata leggermente a mio gusto, aumentando la quantità di salamella e diminuendo la quantità di parmigiano.
E' una gran lavorata fare gli agnolini, specie se se ne fanno 35 uova di impasto come abbiamo fatto noi lo scorso fine settimana, ma è una grandissima soddisfazione e spero che anche mia figlia, che ha imparato a farli, una volta grande porti avanti questa nostra bellissima e buonissima tradizione familiare.
Se si pensa di fare una dose doppia (o tripla) di pasta, per ottenere una maggior quantità di agnolini, consiglio di conservare gli impasti, due o tre che siano, in un contenitore ermetico, ben unti con olio di oliva, così intanto che si stende un impasto, gli altri non si seccano. La stessa cosa si può fare anche se si divide l'impasto in due o più pezzi: mentre se ne stende pezzo, meglio tenere l'altro pezzo sempre in un contenitore ermetico unto d'olio, cos' che non si secchi e risulti più facile quindi stenderlo a sua volta.
PS Ho dimenticato di spiegare come utilizzare gli avanzi di pasta, siccome ho provato a modificare la ricetta, ma mi erano sparite tutte le foto e mi è venuto un colpo, metto le foto e il procedimento per gli scarti di pasta in un commento, ok?
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Ale sei stata fenomenale, davvero bravissima soprattutto perchè hai fatto tutto da sola. Sì, effettivamente è dura farli da sole, sarebbe meglio avere un aiuto, tipo intanto che una stende la pasta e taglia i quadrotti, un'altra li riempie e prepara. I tuoi agnolini sono bellissimi, ancora tanti tanti complimenti Adesso aggiungo una nota nei consigli su come conservare la pasta se se ne fa tanta.
Grazie mille per averli provati, sono davvero contenta che vi siano piaciuti
Silvia - "buona cucina e buon vino è il paradiso sulla terra" - Enrico IV
finalmente fatti e assaggiati buonissimi!!!!
ho usato 300 gr farina 00 e 100 gr semola fine perchè non ho trovato la farina 0.
ho steso un pezzetto alla volta di pasta e farcita subito perchè, non essendo pratica e veloce, si seccava e per sigillare ho inumidito con acqua 2 lati di ogni agnolino. ho fatto 2 dosi di pasta, perchè credo che la mia macchinetta non stenda abbastanza sottile. la cottura dei miei agnolini è di 10'
per il resto ho seguito alla lettera la ricetta !!!
la prossima volta li farò in compagnia perchè ci ho impiegato molto tempo a farli :O
grazie SFOGLINA SERIALE per la ricetta
alekos "coperchio chiuso"
alekos "coperchio chiuso"
Ale, no, non deve bollire "con le bolle", ma deve cuocere lentamente e a lungo, per quello ho indicato 90 gradi e non 100, anche per timore che altrimenti esca tutto Se l'acqua (che è diventata brodo) è avanzata, non è un problema, l'importante è che la carne macinata sia ben cotta, la puoi scolare dal brodo in eccesso e continuare il procedimento. Il brodo tienilo, è molto buono, anche se abbastanza grasso
Vai tranqui, verranno buoni ora mi devo scollegare, ma spero di ricollegarmi più tardi, prima di andare a zumba, in caso tu avessi ancora bisogno, ok? bacio
Silvia - "buona cucina e buon vino è il paradiso sulla terra" - Enrico IV
alekos "coperchio chiuso"
Ale, non ho capito, cosa intendi?
Silvia - "buona cucina e buon vino è il paradiso sulla terra" - Enrico IV
altra domanda il brodo con la carne non deve bollire?
alekos "coperchio chiuso"
alekos "coperchio chiuso"
Ciao Ale, puoi usare metà 00 e metà farina di semola di grano duro rimacinata, ed avrai una pasta più "consistente". In pratica con la 00 e 0 l'impasto risulta più morbido (e più adatto per gli agnoli in questo caso), mentre con la semola rimacinata hai un impasto più "grezzo", adatto per tagliatelle e fettuccine per esempio. In commercio poi, nei supermercati, ci sono varie marche che hanno la farina proprio per fare la pasta, tipo la De.ecco, in pratica è una farina di grano duro, ma più fine rispetto alla semola.
Se li provi fammi sapere
Silvia - "buona cucina e buon vino è il paradiso sulla terra" - Enrico IV
ciao silvia non trovo la farina 0 con quale tipo posso sostituirla?
farina 00, semola fine o semolato? grazie
alekos "coperchio chiuso"