- Bimby ® TM 6
- Bimby ® TM 5
- Bimby ® TM 31
Ingredienti
Per la salsa:
- 300 grammi di porri (4 porri medi circa)
- 500 grammi di code di gamberi, (fresche o congelate)
- 100 grammi di latte fresco intero
- 1 cucchiaino di curry in polvere
- 40 grammi di olio evo
- mezzo misurino di acqua (o vino bianco secco)
- q.b. sale e pepe bianco
Per la pasta
- 280 grammi di fusilli (o mezze maniche o altra pasta corta)
Accessori che ti serviranno
-
Cestello
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
-
Bimby® Brush
-
Affettatutto
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Pulire le code di gambero togliendo il guscio e le zampette. Se si usano code di gambero congelate, metterle in acqua fredda a scongelare per circa 20 minuti prima di usarle, poi una volta scongelate bene, pulirle come quelle fresche. Tenerne da parte 4 belle grosse, che serviranno per decorare il piatto.
- Mondare i porri togliendo la parte iniziale più dura e le prime foglie più legnose, tagliarli a rondelle utilizzando anche la parte verde quasi fino alla fine, metterli nel "coperchio chiuso" insieme all'olio e appassirli 3 minuti, 100° vel. 1.
- Aggiungere il mezzo misurino di acqua (o vino bianco) e stufarli 8 minuti 100° vel. 2.
- Aggiungere il latte e frullare vel. 6-7 per 20 secondi.
- Aggiungere sale, pepe e curry ed amalgamare 10-15 secondi vel. 3-4.
- Ora aggiungere le code di gambero pulite e cuocere per 1 minuto 100° "antiorario" "velocità soft" poi tenere al caldo nel boccale finchè la pasta è cotta.
- In una pentola sul fuoco cuocere la pasta, per il tempo indicato in confezione, in abbondante acqua salata e ad un minuto dalla fine cottura aggiungere le 4 code di gamberi tenute da parte.
- Dopo un minuto, togliere e mettere da parte le code, scolare la pasta, versare in una zuppiera la salsa tenuta al caldo nel boccale e versarvi sopra la pasta.
- Mescolare bene e impiattare guarnendo ogni piatto con la coda di gambero messa da parte.
Preparare le code di gamberi
Per la salsa
Cuocere e servire la pasta
Consiglio
Ricetta di Benedetta Parodi, che ho adattato al bimby. BP ha usato mezze maniche, io non le avevo ed ho usato fusilli, ma penso vadano bene anche altri formati di pasta, purchè non troppo lunga.
Per decorare i piatti io avevo dei gamberi con anche la testa, che fanno più "effetto", ma anche la semplice coda di gambero va benissimo.
Il curry con questa dose e abbinato al porro non si sente troppo, chi ama sentirlo di più può aumentare la dose di curry a piacere.
Ho servito i fusilli con un Soave Classico ben freddo.
Buon appetito!
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite. -
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Grazie!!!
Silvia - "buona cucina e buon vino è il paradiso sulla terra" - Enrico IV
Buona
Grazie Ninetta, sono proprio contenta che ti sia piaciuta e che i tuoi ospiti abbiano apprezzato
Grazie mille per averla provata!
Silvia - "buona cucina e buon vino è il paradiso sulla terra" - Enrico IV
Silvia oggi ho preparato questa pasta. Ho.usato.delle mezze penne rigate. I miei ospiti hanno gradito moltissimo! Che.bonta' ,la faro' spesso! Grazie!
Ninetta76
Grazie ragazze, se la provate fatemi sapere
dr.francy, se ti piace tanto il curry, forse puoi leggermente aumentarlo e fare poco più di un cucchiaino come indicato. Fammi poi sapere
Buon fine settimana a tutte
Silvia - "buona cucina e buon vino è il paradiso sulla terra" - Enrico IV
Deve essere ottima! Da fare presto! Grazie
Ninetta76
Ehi, Silvia, mi era sfuggita questa leccornia
Salvata immediatamente!
forever
Credo che proverò appena possibile questa ricetta data la mia passione per il curry!! Grazie!!