Ingredienti
Maccarronis de Busa Zucca, Funghi e guanciale al profumo di Sardegna
Per la pasta
- 200 grammi Semola fine rimacinata
- acqua qb
- 1 punte di coltello sale fino
Per il condimento
- 100 grammi Guanciale del gennargentu o altro guanciale di buona qualità, Tagliato a dadini
- 100 grammi zucca pulita, Tagliata a dadini
- 100 grammi funghi pioppini
- 50 grammi vino bianco secco
- 4 cucchiai Pecorino stagionato in scaglie
- 30 grammi olio evo
- Qualche fetta di guanciale per guarnire
- Acqua per cuocere la pasta
- 1 spicchio aglio
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Prima di tutto preparare la pasta
Nel "coperchio chiuso" mettere semola e sale, impostare modalità spiga senza tempo e dal foro aggiungere acqua poco alla volta fino ad ottenere una pasta morbida e lavorabile. Far impastare per circa 5 minuti. Togliere l'impasto dal "coperchio chiuso" compattare e formare una palla, coprire con pellicola e far riposare in frigo.
nel "coperchio chiuso" mettere olio e aglio, insaporire 120 gradi "velocità soft" "antiorario" . Aggiungere il guanciale e la zucca, insaporire 120 gradi "velocità soft" "antiorario" per 10 minuti,( o eseguire la ricetta che prevede l'alta temperatura per la ricetta guidata "carote insaporite per 200 grammi ). Togliere dal "coperchio chiuso" un terzo del condimento e tenere da parte. Nel restante aggiungere i funghi puliti, il vino e far cuocere "antiorario" "velocità soft" varoma 5 minuti con misurino aperto. Togliere dal"coperchio chiuso" e tenere da parte. Nel frattempo che questo condimento sarà in cottura, riprendere la pasta e preparare i Maccarronis De Busa, prendendo un piccolo pezzetto di pasta come uno gnocco fare un cilindro lavorandolo con le mani e schiacciarlo arrotolandolo in un ferro da calza. Nel boccale senza bisogno di essere lavato posizionare il coprilame, aggiungere per 3 quarti di acqua, salare e impostare Bollitore 100 gradi. Mettere la pasta a cuocere per circa 5 minuti vel 1. Se si usa pasta secca impostare il tempo di cottura indicato nella confezione.
scolare e condire la pasta con il condimento con i funghi, decorare con qualche pezzetto di zucca e guanciale messi da parte. In una padella antiaderente tostare una o due fette di guanciale e usarla per decorare. Spolverizzare con il pecorino.
Consiglio
I Maccarronis De Busa sono un tipico formato di pasta sardo, ma naturalmente si può usare qualsiasi tipo di pasta preferibilmente corta. Abbinerei questo piatto ad un cannonau rosato fresco.
QUESTO PIATTO È STATO IDEATO E REALIZZATO A PIÙ MANI CON LE MIE COLLEGHE DELLA DIVISIONE 24 ELEONORA D'ARBOREA IN I OCCASIONE DI UNA SFIDA TRA DIMOSTRATRICI... CHE NON ABBIAMO VINTO MA.. CI SIAMO DIVERTITE MOLTISSIMO A REALIZZARLO PRIMA E A GUSTALO DOPO. 😊
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
😉😘
Magat
Buonissimi e da fare subito
Are you sure to delete this comment ?