Ingredienti
Paccheri con zucchine al sapore di crostacei
- 250 g pasta secca tipo paccheri
- 300 g zucchine
- 4 pomodori, maturi
- 1 scalogno
- 1 spicchio aglio
- prezzemolo fresco
- sale fino
- pepe
- olio
per la bisque
- teste e carapaci di crostacei
- Cognac
- carota
- sedano
- scalogno
- aglio
- farina
- pomodori, maturi
- concentrato di pomodoro
- vino bianco
- acqua
- prezzemolo fresco
- olio
- burro
- timo
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Mettere teste e carapaci nel "coperchio chiuso" con l'olio, 5'/120°/vel.1 aggiungere il cognac, 5'/120°/vel 1, mettere da parte con il fondo di cottura.
Nel "coperchio chiuso" mettere carota, sedano, scalogno e aglio, 5"/vel 5 raccogliere sul fondo e unire farina, olio, burro, 10'/120°/vel 1, poi il concentrato di pomodoro e i pomodori, 10'/120°/vel 1.
Unire le teste e i carapaci con il fondo di cottura, vino, acqua, prezzemolo, timo, 40'/100°/vel 1.
Se avete solo teste e carapaci di gamberi che sono abbastanza morbidi, 10"/vel 8 fino ad ottenere una crema che poi deve essere filtrata attraverso un colino con maglie fitte, aiutandosi con il dorso di un cucchiaio o con un batticarne o un pestello, in modo da lasciare fuoriuscire i liquidi.
Se avete crostacei più duri, tipo chele di grossi scampi, schiacciarle in un pestello e poi filtrarle come sopra. - In una larga padella antiaderente contenente poco olio, fare appassire lo scalogno tritato a fuoco dolce, unire le zucchine tagliate a julienne salare, pepare e far saltare a fuoco forte.
Cuocere i paccheri e unirli alle zucchine, aggiungere la bisque, insaporire e aggiungere i pomodori tagliati a cubetti e il prezzemolo tritato.
Per la bisque
Per il condimento della pasta
Consiglio
Per preparare correttamente una bisque, è opportuno cuocere i carapaci in forno per circa mezz'ora, poi proseguire la cottura in un sughetto vegetale addensato con un po' di farina e infine filtrato, come descritto dettagliatamente su cookidoo®.
Se i carapaci sono pochi, come in questo caso, si può fare una preparazione più semplice direttamente nel Bimby®.
La bisque che non viene adoperata per la pasta, è possibile conservarla nelle formine per il ghiaccio o in piccoli contenitori nel congelatore, per essere utilizzata successivamente come insaporitore in vari piatti a base di pesce.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Are you sure to delete this comment ?