- Bimby ® TM 31
Ingredienti
- per l'impasto:
- 200 g di farina
- 2 uova
- per il ripieno :
- 1 melanzana
- olio di oliva, q.b. per friggere
- 150 g di ricotta di pecora
- 1 tuorlo d'uovo
- 30 g di pecorino, grattuggiato
- sale, q.b.
- pepe, q.b.
- per il condimento:
- 1 gambo di sedano
- 1 arancia, siciliana
- 30 g di olio
- bottarga di tonno, q.b.
- foglioline di menta fresca
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Preparare l'impasto:
1. Versare nel boccale la farina e le uova, impastare: 2 min./"coperchio chiuso" /vel."velocità spiga" , togliere l'impasto, coprirlo e lasciarlo riposare per 15 minuti prima di preparare la sfoglia per i ravioli.
Preparare il ripieno:
2. Sbucciare la melanzana e tenere da parte le bucce, tagliarla a cubetti e metterle sotto sale per almeno 30 minuti, in modo che rilascino la loro acqua.
3. Nel frattempo tagliare a julienne le bucce della melanzana e friggerle velocemente nell'olio bollente. Metterle da parte.
4. Sciacquare i cubetti di melanzana, friggere anch'essi in olio di oliva (senza farli dorare troppo) e scolarli su della carta assorbente. Lasciarle raffreddare.
5. Nel boccale mettere la ricotta di pecora, un tuorlo d'uovo, il pecorino gratuggiato, sale e pepe, mescolare: 10 sec./vel. 4.
6. Aggiungere i cubetti di melanzana messi da parte e amalgamare: 7 sec./vel. 5.
Terminare la preparazione:
7. Stendere l'impasto utilizzando il mattarello o l'apposita macchinetta per la pasta e ricavare tanti ravioli farciti con il composto nel boccale. Lasciarli riposare su una spianatoia infarinata mentre si prepara il condimento.
8. Tagliare il gambo di sedano a fettine molto sottili e sbucciare l'arancia con il pelapatate, in modo da ricavare delle scorze sottilissime. Tagliare le scorze a striscioline fini e farle bollire in acqua per 2 volte.
9. Terminare di pelare a vivo l'arancia e tagliarla a spicchi.
10. Mettere nel boccale le fettine di sedano e l'olio, insaporire: 10 min./100°C/vel. 1, aggiungendo 2 mestoli di acqua calda durante la cottura.
11. Unire gli spicchi di arancia e terminare la cottura: 3 min./100°C/vel. 1.
12. Cuocere i ravioli in abbondante acqua salata, scolarli al dente e trasferirli in una padella insieme al condimento preparato, mantecare.
13. Impiattare i ravioli e condire ogni porzione con una spolverata di bottarga, le scorzette di arancia e un po' di bucce di melanzana tagliate a julienne.
11. Guarnire con foglioline di menta fresca e servire subito.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Commenti
Ricetta salvata.... non vedo l'ora di provarla
18.03.2015 - finalmente è arrivato
mmmmmmmmmmmmmmm che meraviglia!
Da provare subito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Angela
concordo, anch io sono siciliana ed è un vero piacere leggere una ricetta che ricordi i nostri sapori.......... e sicuramente la proverò grazie
era ora BTeam che vi ricordaste della Sicilia.... .non se ne può più di tutte queste ricette altoatesine
BooBoo....orsetta morbidosa, dalla circonferenza .....lievemente vaporosa e dall'umore altalenante, quindi incauto viandante sei avvisato, non tenere il tuo cestino così sguarnito, la montagna stimola sempre il mio appetito.
era ora BTeam che vi ricordaste della Sicilia.... .non se ne può più di tutte queste ricette altoatesine
BooBoo....orsetta morbidosa, dalla circonferenza .....lievemente vaporosa e dall'umore altalenante, quindi incauto viandante sei avvisato, non tenere il tuo cestino così sguarnito, la montagna stimola sempre il mio appetito.
Ottimi sicuramente!!! da provare e mangiare!
Ma che meravigliaaaaa
Marina
bellino questo piatto, complesso anche nel gusto. Appena ho un po' di tempo da dedicare lo preparo. per le zeste di arancia si potrebbe utilizzare un rigalimoni
Are you sure to delete this comment ?