Ingredienti
- 300 grammi riso Arborio, (cottura 18 minuti)
- 1 scalogno
- 30 grammi olio evo
- 300 grammi di funghi misti surgelati
- 600 grammi brodo di carne o acqua e dado bimby
- 40 grammi di vino bianco secco
- 1 cucchiaino dado di carne Bimby
- Parmigiano reggiano grattugiato, a piacere
- 150 grammi cubetti di pancetta affumicata, dolce
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
1) pelare lo scalogno e metterlo nel "coperchio chiuso" , sminuzzare 3 secondi vel. 4. Riunire sul fondo con la spatola. Aggiungere l'olio e soffriggere 3 minuti 100° vel. 3.
2) Aggiungere i cubetti di pancetta affumicata, i funghi congelati (io uso un misto funghi con porcini, chiodini e altri funghi) e soffriggere il tutto ancora per 3 minuti a 100° "antiorario" vel. 3-4, aggiungere poi il riso e farlo tostare per qualche minuto, sempre a 100° e vel. 2-3 "antiorario" . Sfumarlo con il vino bianco ancora per 1 minuto, sempre "antiorario" , 100° e vel. 1-2.
3) Aggiungere il brodo di carne (o uguale quantità di acqua e un cucchiaio abbondante di dado di carne bimby) e un cucchiaino di dado di carne, per insaporire un pochino e cuocere per il tempo di cottura del riso (io ho usato arborio che cuoce in 18 minuti) a vel. 1, "antiorario" 100°.
4) Una volta cotto versare il riso in una risottiera o direttamente nei piatti e mantecarlo con il parmigiano grattugiato.
Inserire qui il titolo
Consiglio
Probabilmente esiste già una ricetta come questa, e se sì mi scuso, non intendevo fare una copia, è solo successo che ieri sera ho improvvisato questo risotto. Avevo promesso che avrei fatto risotto con salsiccia e funghi ma ho scoperto di non avere più salsiccie in freezer, quindi ho fatto questa variante con la pancetta affumicata e devo dire che il risultato è buono ed è stato molto apprezzato!
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Complimenti, ricetta semplice e gustosa
Grazie mille, mi fa piacere
Silvia - "buona cucina e buon vino è il paradiso sulla terra" - Enrico IV
Fatto oggi ottimo. .....complimenti. ..
Grazie Cecilia, sono contenta che sia venuto bene e sia piaciuto!
Silvia - "buona cucina e buon vino è il paradiso sulla terra" - Enrico IV
Buono! Ho usato il dado ed è venuto bene!!!
Grazie per averlo provato e sono contenta che ti sia piaciuto
Silvia - "buona cucina e buon vino è il paradiso sulla terra" - Enrico IV
Ho usato un dado di carne e un cucchiaio di dado di pollo (in polvere). Buono, anche la consistenza è ottima, nè troppo asciutto nè troppo umido! La porzione da 4 è ok per 3 persone, se fai piatto unico e mangi solo questo.