Ingredienti
- 180 gr riso parboiled
- 350 acqua
- 10/15 gr porcini secchi
- 20 gr oilo EVO o burro
- 50 gr panna liquida
- 1 sottiletta
- 1 cucchiaino dado Bimby
- 30 gr parmigiano reggiano
- 1 scalogno
- sale e pepe q.b.
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
tritare lo scalogno con 1 o 2 colpi di turbo e riunire sul fondo. aggiungere olio o burro ed insaporire 3 minuti 100 ° vel 1.
aggiungere il riso e tostarlo 3 minuti vel 1 "antiorario" 100°.
nel frattempo immergere i porcini secchi in una ciotolina con 100 gr di acqua calda e lasciarli ammorbidire (NON BUTTARE L'ACQUA UTILIZZATA) e mettere da parte
nel boccale aggiungere 250 gr di acqua bollente e impostare la cottura (tempo di cottura del riso il mio aveva 18 minuti) 100° "antiorario" vel "velocità soft"
mentre il riso cuoce aggiungere i funghi ammorbiditi e l'acqua di ammollo (io la filtro con un colino ricoperto con uno scottex direttamente sul bimby per evitare che eventuali impurita' finiscano nel risotto)
quando mancano 2/3 minuti al termine della cottura aggiustare di sale e se piace di pepe, aggiungere la panna liquida, la sottiletta ed il parmigiano reggiano.
a me piace un po' cremoso... dipende dai gusti, se risultasse troppo liquido finire la cottura senza coperchio con temperatura varoma.
SE UTILIZZATE FUNGHI PORCINI SURGELATI METTETE TUTTA L'ACQUA DOPO AVER TOSTATO IL RISO ED AGGIUNGETE I FUNGHI SURGELATI.
BUON APPETITO!
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Paola G.:
scusa non ricevevo i messaggi di avviso sui commenti, vedo solo ora... mi spiace non ti sia piaciuto certo con il vino acquista sicuramente più sapore.
Lo proverò presto grazie per la dritta
se sono arrabbiata, annoiata, irritata, serena, felice, triste..... cucino!!!
Lo trovo un po' insapore: non si distingue il gusto del fungo. Va tutto un po' insieme... Magari sfumando il riso con un po' di vino bianco, il piatto acquista un sapore più definito.
Fatto! e devo dire che mio marito ha quasi leccato il piatto!!!
Ottimo .... Anche senza panna!!
È una cosa meravigliosa! Tanto gustoso, pratico e veloce da fare! Lo rifarò presto!