Ingredienti
Per le tagliatelle:
- 100 grammi di Schüttelbrot dell'Alto Adige
- 200 grammi di farina di semola di grano duro
- 80 grammi di olio evo
- 3 pizzichi di sale
- 3 uova medie (60 grammi l'una)
- 50 grammi di acqua a temperatura ambiente
Per il sugo ai porcini
- 300 grammi di porcini congelati
- 1 cipolla dorata piccola
- 1 spicchio d'aglio
- qualche foglia di salvia
- 20 grammi di vino rosso corposo
- 20 grammi di olio evo
- 50 grammi di latte fresco intero
- q.b. sale e pepe
Ad esempio: per l’impasto
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Fare a pezzettoni lo Schüttelbrot e metterli nel boccale, tritare finemente andando gradatamente a vel. 8 per 20 secondi.
Aggiungere tutti gli altri ingredienti e impastare per 2 minuti . Avvolgere l'impasto in pellicola trasparente e lasciare riposare per 30 minuti.
Questo è l'impasto che si ottiene.
Dopo il riposo stendere bene la pasta, con il mattarello, o con la macchinetta come ho fatto io, lasciar asciugare la sfoglia, poi tagliare le tagliatelle larghe circa 1 cm.
Dopo aver lavato il boccale, tritare la cipolla, 5 sec. vel. 5 e riunire sul fondo con la spatola, aggiungere l'olio evo e lo spicchio d'aglio e rosolare 3 minuti 100° vel. 3. Aggiungere poi i porcini a pezzetti (i miei congelati erano già a pezzetti) ancora congelati, le foglie di salvia e il vino rosso e farlo evaporare senza misurino per 3 minuti 100° vel. 3
Aggiungere quindi il latte e cuocere 15 minuti 90° vel. 1
A fine cottura aggiustare di sale e pepe e con il sugo ottenuto condire le tagliatelle cotte in pentola con abbondante acqua salata.
Impiattare e gustare con un bel bicchiere di vino rosso strutturato (Cabernet, Valpolicella Superiore Ripasso, Barbera d'Alba). A piacere spolverare con parmigiano reggiano. Buon appetito!!!
Preparare l'impasto
Preparare il sugo ai porcini
Consiglio
La ricetta Altoatesina da cui ho preso spunto prevede il sugo con finferli e salsiccia a grana grossa, ma avendo finito i finferli, l'ho adattata al bimby usando i porcini. Volendo il sugo si può fare con finferli e speck, o porcini e speck, che va tagliato a listarelle.
L'impasto con lo Schüttelbrot è molto rustico e più "secco" dell'impasto con sola farina e uova, quindi può succedere che tirando la pasta, questa si crepi.
In ogni caso non è necessario che la sfoglia risulti sottile, proprio perchè questa è una tagliatella rustica.
Il sapore "rustico" dato dallo Schüttelbrot è però a mio parere molto particolare e piacevole.
Lo Schüttelbrot si può trovare all'Euros.in in linea di massima, se invece ve lo volete fare voi in casa, ecco la ricetta:
//www.ricettario-bimby.it/pane-ricette/sch%C3%BCttelbrot-pane-di-segale-croccante/715576
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Ciao Giorgia cara, grazie mille, mi fa davvero piacere che tu le abbia provate e vi siano piaciute se mi dai tempo fino a dopo il Vinitaly ho già comprato la farina giusta e faccio lo schüttelbrot e inserisco la ricetta
Silvia - "buona cucina e buon vino è il paradiso sulla terra" - Enrico IV
aaaaah carissima! come promesso mi sono rifornita di Schuttelbrot in Austria!!!! e questo we le ho fatte: molto molto buone!!!
adesso voglio prpvare:
1- a fare lo schutterlbrot in casa(mica posso andare in Austria a far scorta di schuttelbrot ogni volta che ho voglia di tagliatelle, no?)
2-fare lo stesso impasto con un pane leggermente differente....
cmq grazie per aver messo nel forum questa buona ricetta!
_______________________________
Giorgia-Silk2205
Kitchen and Bimby Maniac...perchè io sono una di quelle che il Bimby se lo porta pure in vacanza!
buona silvia, voglio provarla!!! aspetto la ricetta del sch.... (non so neanche che articolo usare ) non provo neanche a cercarlo impossibile da noi e se facessi la versione sarda "tagliatelle con pane carasau e funghi prataioli" naturalmente scherzo tessssora
alekos "coperchio chiuso"
Allora aspetto la ricetta dello sch... (scusa ma ho dei problemi non solo a pronunciarlo, ma pure a dirlo) così poi le provo. L'altra soluzione sarebbe farmelo portare da mia sorella che vive a nord di Monaco di Baviera...magari ce l'hanno pure là
sparatadalcannone
Ciao cara lo Schüttelbrot è un prodotto tipico dell'Alto Adige e in pratica è un pane secco, croccante e sottile fatto con farina di segale. A me e soprattutto a mio marito piace moltissimo e quando andiamo a Bressanone lo prendiamo sempre, ma lo troviamo anche in Val di fassa, dove a dire il vero siamo più spesso che a bressanone. Ho però già trovato la ricetta per farlo, visto che in altre parti d'Italia è più difficile da trovare. Ieri ho comprato la farina di segale a Moena e appena ho un attimo lo faccio e inserisco la ricetta
Baciiiiiiiiiii
Silvia - "buona cucina e buon vino è il paradiso sulla terra" - Enrico IV
Ossignur Silvia!!!! Ricetta bellissima e già messa nelle mie preferite anche se per me, date le mie doti manuali, sarà di difficile applicazione. Ma ce voglio provà Solo una domandina...ma cos'è sto sch.... dell'Alto Adige? Un formaggio? Son proprio 'gnorante....
sparatadalcannone
Grazie Laura, se la provi penso proprio che ti piacerà, perchè non è il solito sapore "classico" della tagliatella.
Eh, sì, la maratona dei primi di novembre...........se ricordo bene, erano 35 uova di impasto e abbiamo fatto o 6 o 8 kg di agnoli, non ricordo bene :O
Silvia - "buona cucina e buon vino è il paradiso sulla terra" - Enrico IV
Silvia, complimenti!!! Ricetta sfiziosissima. Quando ho un po' di tempo la voglio proprio provare
Certo che ne hai di pazienza, quello che mi ha stupito di più è stata la "maratona" del tortello che hai fatto l'autunno passato se non sbaglio???
Bravissima!!! Da 10 e lode.
Grazie cara, ero un po' scettica (mentre mio marito era entusiasta che io le facessi), ma mi sono ricreduta, perchè il sapore dato dallo schüttelbrot è davvero sfizioso e buono, soprattutto se abbinato al giusto sugo.
A parte che io stasera visto che me ne sono avanzate, le faccio con il ragù di carne
Silvia - "buona cucina e buon vino è il paradiso sulla terra" - Enrico IV
Marta, è lo stesso sito che ho visto io
Solo che mi sa tanto che non si possono pubblicizzare link di siti esterni
forever
Are you sure to delete this comment ?